Dal 10 giugno al 6 settembre LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, ospita la mostra inedita, organizzata da Apt Basilicata, “Basilicata. Una terra tra le nuvole. Viaggio tra i fumetti di ambientazione lucana” allo Spazio BIG Santa Marta (Via Santa Marta, 10), a cura di Giuseppe Palumbo e Andrea Plazzi.
La Basilicata è una delle regioni italiane che solo relativamente di recente è stata scoperta dalla cultura nazionale e internazionale: per il suo patrimonio storico e paesaggistico, riconosciuti dall’Unesco a Matera, nel geosito del Pollino e nelle faggete vetuste, e per la sua verve creativa con Matera Capitale Europea della Cultura.
Negli ultimi trent’anni anche il mondo narrativo e visivo dei graphic novel l’ha rappresentata.
Da editori e riviste nei primi anni Novanta con Sergio Bonelli Editore (con Martin Mystère) e l'”Intrepido” (con Viaggio a Matera di Angelo Stano), fino alla recente ribalta di Topolino e Alterlinus, i fumetti lucani hanno contribuito a generare l’idea di una regione ricca di storie, di personaggi e di atmosfere interessanti e inedite.
Ha detto Antonio Nicoletti, direttore di Apt Basilicata:
“La Basilicata è uno scrigno segreto, un luogo dai contenuti inattesi che possono diventare arte e racconto, tanto da avere un suo alter ego nel mondo del fumetto.
Qui attecchiscono con particolare naturalezza le storie di personaggi, veri o di fantasia, che sono a perfetto agio fra tradizioni antichissime, paesaggi incontaminati e borghi che sembrano nati dalla mente di un autore, ma cui corrispondono invece meravigliose realtà.
La mostra racconta questo, ed è un invito alla scoperta, dall’immaginario al reale, di una terra straordinaria”.
Ha detto Elisabetta Sgarbi:
“Saluto con gioia il ritorno della Basilicata nella Milanesiana.
La abbiamo raccontata attraverso mostre (una meravigliosa degli scatti di Cartier Bresson) e incontri negli anni passati.
Con la Basilicata e “Il pane” abbiamo inaugurato la rivista “Pantagruel”, con tre giorni di incontri a Matera.
Con la Basilicata abbiamo ricostruito il mitico “Alterlinus”.
E ora la raccontiamo come Terra del Fumetto. Continuiamo a scoprire la Basilicata, terra piena di presente e futuro”.
La pianista e compositrice Giuseppina Torre si è esibita in concerto e per l’occasione, ha eseguito dal vivo alcune composizioni tratte dagli album “Life Book”, “Il Silenzio Delle Stelle” e alcuni brani tratti da “The Choice”.
Nel pomeriggio sempre organizzato da Apt Basilicata nell’ambito della Milanesiana si è tenuto nel chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro Paolo Grassi un incontro dal titolo “I tesori dei borghi nascosti: dalla Basilicata a Milano”.
Nella circostanza è stato presentato il volume di Gabriele Scarcia, prodotto da Apt Basilicata, “Curiosità d’arte attraversando i borghi lucani” a cura di Gabriele Scarcia.
Oltre all’autore sono intervenuti scrittori di fama nazionale e internazionale del calibro di Carmen Pellegrino, Andrew Sean Greer (Premio Pulitzer 2018), Enrico Rotelli, Maria Sole Sanasi D’Arpe che hanno letto loro testi inediti sui borghi, a partire da quelli lucani.
Ecco le foto dell’inaugurazione della mostra.