Troppo giovani per andare in pensione, ma troppo in là negli anni per trovare una nuova collocazione lavorativa dopo la chiusura del sito produttivo di San Nicola di Melfi.
Questa la situazione di una trentina di operai dell’ex Auchan, al centro di un incontro in municipio tra il sindaco Giuseppe Maglione e la Filt Cgil.
Come fa sapere rainews: “Dalla riunione sono emerse diverse criticità, ma anche delle possibili soluzioni.
‘Da un lato, dopo interlocuzioni pre elettorali con gli uffici dell’assessorato – spiega il segretario generale della Filt Cgil Luigi Ditella – ci potrebbe essere un fondo regionale destinato ad accompagnare gli ex lavoratori verso la pensione – dall’altro diverse aziende hanno manifestato interesse ad investire nella zona industriale di Melfi a seguito dell’istituzione dell’area di crisi complessa’.
Queste sarebbero obbligate – per poter accedere ai bandi, per un totale di 100 milioni – ad assumere personale rimasto senza occupazione.
Tra le criticità il mancato inserimento della formula della mobilità in deroga nell’area di crisi.
Questa infatti permetterebbe la liquidazione degli ammortizzatori anche a quei lavoratori in forza ad aziende non più in essere, come appunto Auchan.
Una richiesta che la Filt Cgil ha avanzato al ministero”.