Prenderà il via sabato 29 Giugno, alle ore 20.30 nella suggestiva location dell’atrio del Palazzo vescovile di Melfi, l’evento “Viaggio nella Bellezza” organizzato da Associazione e Fondazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio del comune di Melfi.
Si tratta di quattro lezioni-spettacolo, tenute da personalità qualificate del mondo accademico e delle professioni, che trattano il tema della bellezza da diversi punti di vista: Estetica, Letteratura, Psicologia, Arte e Musica.
Ad aprire il “viaggio” sarà la lezione-spettacolo “Quale bellezza? L’avventura dell’invisibile” tenuta da Silvana Kuhtz, Università degli Studi della Basilicata.
In un’era di incertezze, alcuni pilastri del vivere civile del mondo occidentale ormai assodati, dati per scontati nella seconda metà del Novecento, vacillano.
Fra questi il concetto di bellezza ci interroga per essere in un certo senso rifondato, consentendoci forse di innescare nuove possibilità, a partire dall’esperienza anche di ciò che bellezza non è, la bruttezza, da demolire e trasformare.
Di seguito la locandina con i dettagli.