A Maschito un campo scuola per questi ragazzi con il progetto “Anch’io sono la protezione civile”. Ecco i dettagli

L’obiettivo dei campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzati dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile in collaborazione con le organizzazioni nazionali e regionali di volontariato è quello di rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo e partecipe che ognuno di noi può svolgere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della vita umana.

Ad accompagnare i ragazzi nel percorso di avvicinamento alla natura e nello sviluppo di una coscienza civica per la tutela del patrimonio boschivo ci saranno anche i rappresentanti delle Forze dell’ordine (Carabinieri –Polizia di Stato – Guardia di Finanza), del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Regione Basilicata.

Un percorso di una settimana che alternerà esercitazioni pratiche ad attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il Sistema di protezione civile dei piani comunali, i rischi e i comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità.

Nella convinzione che la diffusione di una vera cultura di protezione civile possa crescere e rafforzarsi a partire da una cittadinanza consapevole e attiva.

Perché ogni cittadino può svolgere un ruolo importante nella salvaguardia della vita umana e dell’ambiente, tanto più efficace se interpretato come spirito di squadra.

Anche quest’anno La Misericordia di Maschito OdV partecipa alla iniziativa: il campo scuola si terrà dal 08 al 13 luglio 2024 presso oratorio Parrocchiale Largo Caroseno; la partecipazione al campo scuola campo scuola è gratuito.

Di seguito la locandina con i dettagli.