Ieri 12 Luglio 2024 si è tenuto il primo incontro tra la nuova amministrazione comunale di Venosa, rappresentata dal Consigliere con delega all’Agricoltura Felice Lioy e le associazioni di categoria CIA, Coldiretti, ConfAgricoltura, FederAgri.
Come fa sapere una nota:
“L’amministrazione comunale di Venosa ha avviato immediatamente un tavolo di ascolto e di confronto con le categorie per rispondere alle esigenze del comparto agricolo e per riprendere quel dialogo tra Amministrazione e Agricoltori venuto meno negli ultimi anni.
L’Agricoltura a Venosa non rappresenta solo una parte della forza economica della nostra città ma rappresenta anche la nostra storia, la nostra cultura e la nostra tradizione.
Per questo adotteremo ogni misura possibile per favorire lo sviluppo del settore ponendo come base di ogni nostra azione l’ascolto degli agricoltori e delle Associazioni.
Tanti i temi trattati nella riunione di ieri: la crisi idrica, lo spopolamento che inevitabilmente grava sia sulla nascita di nuove aziende, la mancanza di manodopera, la manutenzione delle strade rurali, la revisione dei contratti di fitto dei terreni comunali, la valorizzazione dei nostri prodotti, la promozione di corsi di formazione per i giovani agricoltori.
Per soddisfare queste richieste chiederemo all’Assessore Regionale Cicala un incontro al fine di avviare un lavoro sinergico tra comune e regione dispiegando le risorse necessarie sia per fronteggiare la crisi idrica che per promuovere progetti di valorizzazione dei nostri prodotti, ma anche di formazione al lavoro per regolarizzare il settore agricolo.
Rivedremo i contratti di fitto dei terreni comunali per agevolare gli agricoltori che subiscono danni causati da calamità naturali e, attraverso una gestione più intelligente delle risorse, permetteremo una corretta manutenzione delle strade rurali.
Costruiremo un Comune dinamico capace di valorizzare la sua storia e le sue eccellenze e lo faremo con i nostri cittadini ascoltandoli e rendendoli partecipi di quella che sarà una nuova rinascita per la Città di Orazio”.