Ancora un orgoglio per la città di Lavello.
Si tratta di Martina Via, 25enne che ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università Degli Studi di Bari Aldo Moro, incentrando la sua tesi sulla Cattedrale della stessa Lavello.
Come ha fatto sapere alla nostra Redazione:
“Quest’anno mi sono laureata in Lettere Moderne a Bari, discutendo la tesi in Storia dell’Arte Moderna sulla storia del paese di Lavello e della Chiesa Madre (la Cattedrale di San Mauro).
La Cattedrale di Lavello sorge nel centro storico di Lavello ed è considerata il simbolo della fede e identità religiosa della comunità.
Ciò che rende importante la Cattedrale è il legame profondo con San Mauro, divenuto patrono della città, dopo l’arrivo in paese delle reliquie del Santo.
Ho cercato di focalizzarmi sull’architettura della Cattedrale e facendo un’analisi delle opere custodite al suo interno, rivelando la maestria degli artisti, nonostante la maggior parte di questi siano ancora ignoti.
La ricerca di materiale inerente alla Cattedrale è stata una delle principali difficoltà incontrate per la stesura dell’elaborato, ma ciò è stato superato dalla consultazione del Catalogo dei Beni culturali che ha portato alla luce informazioni al giorno d’oggi ancora ignote.
Sono felice di aver avuto l’opportunità di parlare del mio paese e di condividere la bellezza e la ricchezza della nostra eredità culturale.
La cultura è un elemento essenziale per la crescita e lo sviluppo della comunità.
Promuovere la cultura significa preservare la nostra identità.
E’ importante riconoscere e valorizzare il ruolo dei giovani.
Noi siamo il futuro della nostra società e abbiamo il potenziale per apportare innovazioni e nuovi punti di vista.
La valorizzazione dei giovani non è solo un investimento ma anche un modo per assicurare che la nostra cultura continui a vivere e a evolversi“.
A Martina le più vive congratulazioni.
Queste alcune foto.