Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comune di Melfi;
“Come annunciato a maggio dalla giunta comunale di Melfi, quest’anno il cartellone degli eventi si svolgerà dal 7 al 18 agosto, con due momenti principali: “La Trasonna”, dal 7 all’11 agosto, percorso di animazione dei vicoli del borgo che giunge alla seconda edizione e “Estate al Duomo”, dall’11 al 18 agosto, con eventi musicali tutti i giorni in una delle più belle piazze di Basilicata.
Confermati anche gli eventi nelle frazioni di Leonessa, Foggiano e Foggianello e l’animazione musicale in occasione della festa di San Rocco.
Completano il cartellone altri spettacoli finanziati dal Comune come “Il turno di notte”, rappresentazione teatrale nella corte del castello e un elenco di eventi organizzati autonomamente dalle associazioni, che li hanno segnalati rispondendo all’avviso comunale pubblicato alcuni giorni fa, per dare tempo alle stesse di organizzare al meglio date e programmi.
La scelta strategica, anche quest’anno, è di concentrare le risorse nei luoghi più attrattivi anche in funzione turistica, favorendo la rigenerazione e la riscoperta del borgo, con i suggestivi vicoli che collegano i maggiori monumenti come il castello, la cattedrale e le mura più antiche.
Sempre con un gioco di allitterazione, come per il titolo generale “Di sera, d’agosto”, anche il titolo dell’evento “La Trasonna” evoca significati e obiettivi precisi: “Pause, pensieri, parole, sullo specchio rosso di ponente”.
Quest’ultima frase cela un significato particolare, che caratterizza il tema di quest’anno e che si potrà scoprire tra qualche giorno, quando gli eventi avranno inizio.
In prossimità di ogni giornata saranno pubblicate le informazioni più dettagliate sugli 85 appuntamenti previsti, di cui 75 organizzati direttamente dal Comune.
Un ringraziamento particolare va all’ufficio comunale cultura e turismo, per l’impegno profuso in un’attività così articolata”.