“Alla scadenza del mio mandato di Difensore civico regionale della Basilicata, fissata al 30 luglio prossimo, desidero rivolgere il mio più sincero saluto alla comunità lucana e a tutte le Istituzioni per la considerazione e la fiducia riservate all’Ufficio di Difesa civica che ho avuto l’onore fin qui di rappresentare”.
Così il Difensore civico regionale della Basilicata, Antonia Fiordelisi.
Esplicita Antonia Fiordelisi:
“Durante tutto il mio percorso istituzionale ho cercato di corrispondere al meglio alle aspettative della gente, profondendo la massima dedizione con spirito di imparzialità, concretezza e ascolto delle persone, nell’intento di garantire la trasparenza amministrativa e il buon andamento delle pubbliche amministrazioni, attraverso un’attività di impulso e sollecitazione nei casi di disfunzioni, inefficienze, omissioni, carenze e ritardi. Sin da subito ho compreso che il carattere di terzietà e indipendenza del Difensore civico dal decisore politico costituisce l’essenza stessa del ruolo e della sua missione e ne qualifica le funzioni per autorevolezza ed efficienza, senza dover ricorrere a forme di autoreferenzialità.
È stato un percorso denso di esperienze umane e professionali che rimarranno per sempre nel mio vissuto, nella certezza che tutti siamo chiamati a dare un contributo, piccolo o grande che sia, per migliorare le condizioni della comunità e risolvere le problematiche che attanagliano il nostro territorio.
Una bella esperienza, che non avrei potuto fare senza la leale collaborazione e la vicinanza istituzionale che in questi anni ho riscontrato a tutti i livelli. Desidero per questo ringraziare il Presidente della Giunta Regionale, il Presidente del Consiglio e il Consiglio Regionale; i Prefetti di Potenza e Matera; le Autorità civili, militari e religiose; il Coordinamento dei Difensori civici delle Regioni e delle Province Autonome; le Organizzazioni sindacali e i rappresentanti degli imprenditori e delle categorie economiche; le Associazioni di volontariato e dei consumatori; gli Organi di informazione.
Un grazie speciale va a tutto il Personale assegnato all’Ufficio del Difensore civico che in questi anni mi ha supportata con dedizione, competenza e sensibilità verso le persone, soprattutto quelle in condizione di maggiore fragilità.
Con i miei più cordiali saluti”.