Grande opportunità per Rionero e per Monticchio dopo anni di abbandono e calo demografico. I dettagli

É stata presentata questa mattina in conferenza stampa la quarta tappa del format itinerante “Cinemadamare” (22esima edizione) in piazza Lanari a Monticchio Bagni (Rionero in Vulture).

Un momento importante per la comunità di Rionero in Vulture come ha evidenziato anche il primo cittadino Mario Di Nitto che ha affermato:

“Cinemadamare significa animazione di questo borgo in uno dei vari progetti selezionati per il rilancio di questa area e della località turistica.

Sono convinto che mostrare questi luoghi in tutto il mondo possa essere anche una grande occasione di promozione della nostra Rionero con il protagonismo dei giovani e delle nostre bellezze ambientali e culturali“.

Soddisfazione per la tappa di Rionero in Vulture è stata espressa anche dal Direttore di “Cinemadamare”, Franco Rina.

“Siamo qui a Monticchio Bagni con il nostro lavoro che si inserisce nel format con l’obiettivo fondamentale di promuovere i territori che ci ospitano cercando di valorizzare le risorse che possano assicurare lo sviluppo del territorio con le opere filmate.

I nostri filmmakers provenienti da tutto il mondo saranno al lavoro in questo scenario straordinario per raccontare al meglio le bellezze di Monticchio Bagni”.

Importante anche il ruolo delle associazioni con il presidente della Pro Loco di Rionero in Vulture, Christian Strazza che ha dichiarato:

“E’ una grande opportunità per Rionero in Vulture e per Monticchio dopo anni di abbandono e calo demografico.

Questa ventata di gioventù serve per far riscoprire questo luogo.

Abbiamo cercato di mettere insieme tutte le peculiarità del luogo con le associazioni che già lavorano sul territorio cercando di sviluppare progetti che andassero oltre l’animazione territoriale e che potessero far conoscere il territorio attraverso l’incoming”.

Sono intervenuti alla conferenza stampa oltre al sindaco di Rionero in Vulture Mario Di Nitto:

  • l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Sena Grieco,
  • il direttore di “Cinemadamare” Franco Rina,
  • i filmmakers italiani e stranieri partecipanti,
  • il presidente Davide Brienza dell’associazione Terra Amara e Simone Colangelo sempre dell’associazione Terra Amara,
  • Christian Strazza presidente della Pro Loco di Rionero,
  • Andrea Cerverizzo dell’Associazione Ceas Vulture,
  • Armando Lostaglio, presidente del Cineclub Vittorio De Sica di Rionero in Vulture.

I cineasti, provenienti da tutto il mondo, racconteranno la realtà e la vita del territorio con spunti interessanti in un viaggio audiovisivo per interpretare e indirizzare le prospettive future culturali, sociali ed economiche di Monticchio Bagni.

Dopo le tappe di Conegliano Veneto (TV), Milano e Vallo della Lucania (Sa), rappresenta una straordinaria occasione di racconto e valorizzazione del territorio.

Cinemadamare è il più grande raduno internazionale di giovani filmmakers.

È il più lungo Campus della cinematografia e dell’audiovisivo, per la Formazione, per la Promozione e per la Produzione. Organizzato in partnership con 55 Università e Scuole di Cinema di tutti i continenti: si svolge in 9 regioni italiane e non con una durata di 3 mesi.

Il format viaggia per oltre 9.500 chilometri e si ferma ogni settimana in città sempre diverse.

Porta con sé 60 giovani cineasti italiani e stranieri (oltre 40 le nazionalità presenti), che girano decine di cortometraggi in ogni tappa.

Offre a tutti gli interessati anche workshop e lezioni di cinema e favorisce la creazione del pubblico per il Cinema di qualità. Inoltre promuove la co-produzione tra società cinematografiche italiane e straniere.

Incentiva il lavoro comune tra filmmakers di diversi Paesi, valorizza territori italiani in costante ricerca di nuove locations e ispirazioni creative, al fine di creare progetti audiovisivi sempre più interessanti.

Non per ultimo offre gratuitamente a tutto il pubblico, in spazi all’aperto, film per tutti.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu – Linea a progetti piloti per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi a rischio abbandono e abbandonati –

Intervento nell’ambito dell’investimento 2.1 Attrattività dei Borghi (M1C3).