Pescopagano: “C’è gente che è partita negli anni 50, 60, 70 per andare all’estero e che finalmente ha l’occasione di rincontrarsi”. L’evento in programma

E’ in programma domani pomeriggio a Pescopagano, a partire dalle ore 18 in piazza della Vittoria, uno degli eventi clou del primo raduno dei pescopaganesi nel mondo, promosso dal comitato “Pescopagano 2020” e realizzato in concomitanza con “L’anno del turismo delle radici” indetto dal Ministero degli Esteri.

Spiega Antonio Zazzerini, promotore dell’evento e presidente del comitato “Pescopagano 2020”:

“A Pescopagano da un po’ di tempo avevamo in programma l’idea di organizzare la prima adunata di tutti i pescopaganesi del mondo per fornire loro l’occasione di poter venire in paese e trovare l’ambiente adatto per far sì che un turista speciale si senta accolto.

In pratica vogliamo ricambiare l’accoglienza che ci fanno trovare i nostri compaesani quando andiamo da loro, negli Stati Uniti, in Argentina, in Venezuela e in tante altre parti dell’Italia e del mondo.

Il minimo che possiamo fare per loro.

E per questo ci siamo inventati questa prima adunata, per metterli insieme.

C’è gente che è partita negli anni 50, 60, 70 per andare all’estero e che finalmente ha l’occasione di rincontrarsi per qualche giorno con amici e parenti”.

Nell’ampio programma dedicato ai pescopaganesi nel mondo dal 1 al 14 Agosto è previsto per domani l’incontro e la parata con tutte le delegazioni estere lucane.

Sarà organizzato dalle ore 18 in poi un picchetto d’onore e l’alza bandiera con le rappresentanze di tutte le Forze dell’Ordine, delle loro associazioni e di tutte le autorità locali e regionali.

Le iniziative andranno avanti fino a Ferragosto.

L’evento finale il 13 agosto alle ore 22, in corso Umberto, quando è in programma la prima, grande, tavolata dei pescopaganesi nel mondo alla quale, il presidente di “Pescopagano 2020”, Antonio Zazzerini, spera di raggiungere la quota record di partecipanti.