A Melfi il primo quartiere completamente eco e green di Basilicata. Gli interventi previsti

Si è tenuto a Melfi, nella suggestiva cornice del belvedere della Porta Calcinaia sulle mura bizantine, il convegno EcoCity 167, in cui sono stati presentati i progetti di rigenerazione urbana del quartiere periferico più recente della città.

Mobilità lenta e sostenibile, percorsi ciclabili e pedonali, rinaturalizzazione del suolo, valorizzazione della campagna e delle filiere agroalimentari, comunità energetiche rinnovabili, sistemi evoluti di raccolta dei rifiuti e investimenti sulle reti idriche: questi gli interventi descritti, che trasformeranno la “zona 167” nel primo quartiere completamente eco e green di Basilicata.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Maglione, dell’assessore alla rigenerazione urbana Alessandro Panico e dell’assessore all’ambiente Pamela Montanarella, sono intervenuti i professori Bartolomeo Dichio, Ettore Vadini e Sara Rizzi di UNIBAS che hanno presentato i risultati del progetto di ricerca PON-RESO – resilienza e sostenibilità, che ha previsto la realizzazione di un dimostratore nel quartiere sulle filiere agroalimentari.

In particolare il prof. Vadini ha esposto lo studio di prefattibilità per gli interventi sulla mobilità, sui rifiuti e sulle energie rinnovabili sul quartiere, presentando alcune immagini in render.

Sono seguiti gli interventi dei funzionari regionali ing. Carmen Coviello, dell’Ufficio Energia, sulle comunità energetiche rinnovabili in ambito urbano e ing. Donato Larocca, direttore di EGRIB, che ha presentato gli importanti investimenti PNRR sul ciclo dei rifiuti e sulle reti idriche.

Per questi ultimi a Melfi sono previsti 1 milione di euro per i sistemi di raccolta rifiuti intelligente, 5 milioni di euro per il depuratore e, nell’ambito dei 55 milioni destinati alle reti idriche, il potenziamento della rete con la soluzione definitiva dell’annoso problema degli abitanti del quartiere periurbano di Bicocca alta, ancora non serviti da Acquedotto.

Le conclusioni sono state affidate all’assessore regionale all’ambiente Laura Mongiello, che ha confermato l’impegno della Regione Basilicata per una stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale di Melfi, con il quale è attivo un canale istituzionale di dialogo permanente. Presente anche il consigliere regionale Mario Polese.

La serata, molto partecipata, è proseguita con degustazione di street food e con il concerto jazz del maestro Paolo Damiani, nell’ambito del cartellone estivo comunale de “La Trasonna”.