Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della Basilicata è intervenuta nella serata del 25 agosto nel Parco Nazionale del Pollino, per raggiungere un escursionista con un infortunio al ginocchio, un ragazzo pugliese di 21 anni.
Alle 21:00, infatti, la stazione Pollino Calabrese ha ricevuto l’allerta e l’ha subito inoltrata al Soccorso Alpino lucano per competenza del territorio.
L’escursionista, che si trovava con un amico, è stato raggiunto a piedi, a circa mezz’ora di cammino sul sentiero che da Piano Gaudolino va verso il Monte Pollino.
Dopo aver medicato il ginocchio, ci si è diretti nuovamente verso Piano Gaudolino, dove i tecnici avevano lasciato il mezzo fuoristrada per raggiungere poi Colle Impiso, dove ad attendere la squadra c’era l’ambulanza.
Una volta arrivati, alle ore 01:00 l’infortunato è stato affidato alle cure del 118 e l’amico ha proseguito autonomamente con la propria auto.
La squadra è rientrata.
In caso di necessità, in supporto al Servizio Regionale Basilicata, era disponibile una squadra di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria pronta a partire.