Primo passo verso la creazione della 𝑶𝒓𝒄𝒉𝒆𝒔𝒕𝒓𝒂 𝑵𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒊 𝑴𝒖𝒔𝒊𝒄𝒂 𝑪𝒓𝒆𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂, 𝑶.𝑵.𝑴.𝑪. composta dagli studenti iscritti ai Conservatori di musica italiani.
Per questa prima edizione del progetto – ideato dalla stessa Federazione e dalla Associazione Nazionale Docenti Jazz e Pop DJeP-AFAM – hanno aderito 𝐝𝐢𝐞𝐜𝐢 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚: Alessandria, Bari, Brescia, Campobasso, L’Aquila, Matera, Milano, Napoli, Nocera Terinese-Catanzaro, Potenza, la direzione artistica per questa prima esperienza sarà di Nicola Pisani (presidente DJeP-AFAM).
L’idea virtuosa nasce dalla necessità di affiancare, all’usuale ambito accademico della formazione in musica jazz offerto dal sistema AFAM, una sfera di 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐚𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐩𝐥𝐮𝐫𝐢𝐝𝐢𝐬𝐜𝐢𝐩𝐥𝐢𝐧𝐚𝐫𝐞 al jazz e all’improvvisazione.
L’ambizione è far emergere il diffuso spessore creativo esistente nei nostri Conservatori attraverso una prassi, l’improvvisazione, che nonostante abbia permeato l’evoluzione storica della musica spesso è stata dimenticata o codificata e trasformata in un mero processo di acquisizione tecnica.
L’entusiasmo è dettato dalla possibilità di contribuire, con questo progetto in collaborazione con i Conservatori Italiani, a trasformare un processo di “ricerca clandestina” esistente in una palese e lucida 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐫𝐳𝐨 𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 dal prossimo anno nel sistema AFAM, nel pieno rispetto del perseguimento delle tre missioni accademiche fondamentali: ricerca, didattica, disseminazione delle conoscenze e loro impiego sinergico.
Gli studenti, individuati nell’ambito dei corsi accademici AFAM, saranno coinvolti in una 𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐭𝐭𝐫𝐨 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢, dal 29 agosto al 1° settembre, in cui dialogheranno e incontreranno musicisti attivi nell’ambito del jazz e della musica improvvisata in Italia, artisti e creativi di altri ambiti espressivi come la danza, la poesia, le arti visive, la multimedialità.
L’Orchestra si esibirà il 𝟏° 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, sul palco di San Bernardino, alle 18:30.
Ogni Conservatorio d’Italia ha scelto un solo elemento da mandare all’Aquila.
Ne sono stati selezionati solo 9 tra cui Michael Pantaleo di Melfi.
Figlio d’arte, inizia lo studio del canto all’età di cinque anni e all’età di 14 anni arriva in finale al Concorso Mia Martini.
Dopo gli studi classici e contemporaneamente agli studi universitari, si iscrive in conservatorio risultando primo in graduatoria in canto jazz.
Tra gli eventi più significativi ai quali ha preso parte, ricordiamo: il concerto a Casa Cava con Tino Tracanna, docente del Verdi di Milano, le Primavere del jazz presso il Rosetta Club di Matera, concerto per l’Onyx nell’abbazia di Montescaglioso, concerto per il VivaVerdi presso le Monacelle a Matera, con il suo quartetto jazz per il secondo anno si è esibito per il comune di Melfi nell’evento la Trasonna.
Selezionato come miglior alunno di canto jazz del conservatorio di Matera, terrà il concerto con l’orchestra nazionale di musica contemporanea con il patrocinio della Rai.
Le migliori congratulazioni a Michael, entrare a far parte di un’Orchestra nazionale è sicuramente un traguardo straordinario, frutto di impegno e talento musicale.
Sicuramente una delle tante tappe di un percorso che segnerà grandi successi.
In bocca al lupo!