Melfi: “la minoranza del consiglio comunale ha votato NO ad un progetto che renderà la città migliore, più moderna e sostenibile”

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Comune di Melfi:

“Quanto successo nell’ambito dell’ultimo consiglio comunale rappresenta davvero un episodio sorprendente e paradossale.

Tema all’ordine del giorno il programma triennale degli acquisti di servizi e forniture per il periodo 2024-2026.

In pratica si votava sul piano di efficientamento energetico dell’intero sistema di illuminazione della città.

Un progetto che reca notevoli vantaggi con risparmi sulla bolletta nell’ordine del 70%.

Oltre alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti, circa 4300, con tecnologia Led ad alta efficienza, saranno cambiati numerosi pali ormai obsoleti, tutti i quadri elettrici ed adeguati diversi chilometri di linee elettriche a parete ed interrate.

Senza tralasciare l’aspetto legato all’impatto ambientale, che l’introduzione del nuovo sistema di illuminazione, porterà in dote con notevole riduzione dell’emissioni inquinanti, con relativo contrasto al cambiamento climatico.

Altro aspetto da non trascurare è rappresentato dalla riduzione dell’inquinamento luminoso e della dispersione verso l’alto, con benefici anche psicologici e di comfort, come già dimostrato dal pregevole ed ammirato intervento pilota già effettuato dall’amministrazione Maglione in Piazza Duomo nel 2022.

Insomma un progetto che rappresenta una svolta importante per Melfi, e che renderà la città sicuramente meglio illuminata.

Ebbene in spregio al bene collettivo, che dovrebbe rappresentare la massima aspirazione di ogni forza politica, la minoranza del consiglio comunale HA VOTATO NO.

Ha votato in modo contrario all’efficientamento energetico della città. Ad un progetto che renderà Melfi migliore, più moderna, più sostenibile.

DAVVERO CLAMOROSO.

Fa specie constatare quest’atteggiamento, a dir poco strano e singolare, ma allo stesso tempo, fa ben capire chi ha veramente a cuore le sorti dello sviluppo della città, chi ha veramente a cuore ESCLUSIVAMENTE il bene della città, chi lavora costantemente ogni santo giorno, per rendere migliore la nostra città.

Quello che è avvenuto nel contesto dell’aula consiliare del palazzo di città, deve far ben riflettere i cittadini melfitani.

Da una parte chi si impegna per rendere Melfi moderna, più attiva, più produttiva. In una sola parola più bella. Dall’altra una minoranza che dice NO a tutto”.