Si comunica che Venerdì 20 Settembre 2024, a partire dalle ore 18.00, presso il Centro culturale”F.S. Nitti di Melfi si terrà l’evento di presentazione del libro del pittore Oscar Cerillo “Il mio tempo. La mia terra”.
Edito nel 2023 dal Parco Letterario “Federico II” di Melfi, il Catalogo raccoglie le schede descrittive delle opere dell’artista Melfitano realizzate dal 1960 al 2023, con vari contributi critici e un’utile appendice biografica.
L’evento coincide con la serata di inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 dell’Università Popolare “F. S. Notti” di Melfi.
Dopo i saluti del Prof. Michele Masciale (Presidente Unipop Melfi), di Giuseppe Maglione (Sindaco di Melfi) e di S. Ecc. Ciro Fanelli (Vescovo di Melfi – Rapolla – Venosa) interverranno Mons. Ciro Guerra (Responsabile Uff. Beni culturali Regione Basilicata) e Raffaele Nigro (Giornalista e scrittore).
Concluderà la serata, con un proprio contributo diretto, l’artista Oscar Cerillo.
Spiega il Presidente Michele Masciale:
“È intento dell’Unipop “F. S. Nitti” di Melfi evidenziare alcuni aspetti di rilievo dell’opera pittorica del maestro Cerillo, con l’ausilio di esperti di critica d’arte, ritenendo che il suo repertorio tematico ed il linguaggio adottato con apprezzata abilità espressiva contribuiscano notevolmente ad affermare la storia e la fisionomia della civiltà meridionale.
La presentazione del volume sarà l’occasione per rendere omaggio ad un illustre figlio della nostra terra, il cui talento artistico ha contribuito in oltre sessant’anni di attività a far conoscere nel mondo figure ed atmosfere tipiche del paesaggio lucano.
E vuole essere questa anche l’occasione in cui l’Università potrà rinnovare il suo patto con il territorio: inaugureremo l’anno accademico 2024/2025 per offrire nuove e inedite proposte formative e culturali a centinaia di cittadini giovani e meno giovani”.
Ecco la locandina dell’evento in programma.