Melfi: grande partecipazione di pubblico per la cerimonia inaugurale del nuovo anno accademico dell’Università Popolare. Ecco le foto

Grande successo per l’evento inaugurale dell’anno accademico 2024/2025 dell’Università Popolare “F S. Nitti” di Melfi.

Venerdì 20 settembre 2024, nella storica sede di Vico San Pietro, si è tenuta la cerimonia d’avvio delle attività universitarie: a dare il via è stata la presentazione del Catalogo del pittore Oscar Cerillo “Il mio tempo. La mia terra”.

Edito nel 2023 dal Parco Letterario “Federico II” di Melfi, il Catalogo raccoglie le schede descrittive delle opere dell’artista melfitano realizzate dal 1960 al 2023, con vari contributi critici e un’utile appendice biografica.

Ed è stata una serata densa di sollecitazioni culturali, ravvivata da una grande partecipazione di pubblico ed arricchita dagli interventi critici intorno all’opera pittorica dell’artista lucano.

Dopo i saluti del Prof. Michele Masciale (Presidente Unipop Melfi), di Alessandro Panico (Assessore Comune di Melfi), sono intervenuti Mons. Ciro Guerra (Responsabile Uff. Beni culturali Regione Basilicata) e Raffaele Nigro (Giornalista e scrittore).

A concludere la serata, con un proprio contributo diretto e con tanta commozione, l’artista Oscar Cerillo.

Il Presidente Michele Masciale commenta:

“Non potevamo iniziare in un modo migliore.

L’Unipop “F. S. Nitti” di Melfi ha voluto dedicare il primo evento del nuovo calendario accademico alla straordinaria opera pittorica del maestro Oscar Cerillo.

Ed è stata una grande emozione.

Abbiamo voluto farlo con l’ausilio di esperti di critica d’arte, consapevoli che il repertorio tematico ed il linguaggio adottato in lunghi anni di attività con magistrale abilità espressiva ha, a nostro giudizio, contribuito ad affermare la storia e la fisionomia del Sud.”

Nel segno dell’arte, dunque, l’UNIPOP melfitana inaugura dunque un nuovo percorso formativo annuale, alla ricerca di contenuti culturali attuali da elaborare per rispondere in modo adeguato alle molteplici istanze proprie dell’educazione permanente.

La presentazione del Catalogo è stata di fatto l’occasione per rendere omaggio ad un illustre figlio della terra lucana, il cui talento artistico ha esportato nel mondo figure ed atmosfere tipiche del paesaggio meridionale.

Da Lunedì 23 a Domenica 29 la mostra sarà aperta dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.

È peraltro possibile acquistare sia i dipinti sia il Catalogo, con dedica personalizzata dell’artista.

Ecco le foto.