Al Crob di Rionero visite gratuite per le donne. Ecco come prenotare

È fitto il calendario in programma per l’ottobre rosa dell’Irccs Crob.

Per il mese internazionale dedicato alla prevenzione del tumore del seno, il Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata offrirà visite gratuite senologiche, ecografie al seno, visite ginecologiche per la giornata della menopausa, ma anche incontri aperti con la cittadinanza, come quello che si terrà a Ferrandina, presentazione di libri e la proiezione di un film in ospedale. Tanti eventi diversi e complementari che saranno distribuiti lungo tutto il mese di ottobre per sensibilizzare la popolazione. Un invito all’agire sul tema della prevenzione oncologica.

Si parte giovedì 3 ottobre con la prima data delle visite senologiche messe a disposizione dai chirurghi senologi dell’Istituto.

Dalle ore 15 alle ore 18 saranno visitate dieci pazienti di età compresa tra 25 e 40 anni nell’ambulatorio di chirurgia senologica al piano terra.

La seconda data è giovedì 17 ottobre. È possibile prenotare telefonando allo 0972 726634 dalle ore 12 alle ore 14.

Sabato 12 e sabato 19 ottobre, invece, sono le date per le ecografie senologiche gratuite per donne dai 25 ai 40 anni messe a disposizione dal gruppo dei medici della diagnostica per immagini.

Sono disponibili 15 posti per data.

È possibile prenotare telefonando allo 0972 726788 dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 14, fino ad esaurimento posti.

Il 18 ottobre in occasione dell’open day Onda sulla menopausa saranno offerte, dalla ginecologa e dalla chirurga senologa, dieci consulenze ginecologiche e senologiche su stili di vita e terapie integrate per le pazienti con tumore al seno in menopausa indotta da terapia. Per prenotare occorre telefonare allo 0972 726724 dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 13.

Venerdì 11 ottobre, alle ore 14, appuntamento con il convegno scientifico “Aggiornamenti in oncologia” per fare il punto sulle ultime novità nell’ambito dell’immunoterapia e della prevenzione.

Domenica 27 alle ore 17.30 gli specialisti del Crob si sposteranno sul territorio e saranno a Ferrandina per parlare di prevenzione oncologica ospitati dall’associazione Donna 2000.

Ma non solo, l’ottobre rosa del Crob ha in serbo altri due appuntamenti: la presentazione del libro “Merito del cuore” di Mirna Mastronardi che si terrà mercoledì 30 alle ore 16 e la proiezione di un film nell’auditorium dell’Istituto dedicato in particolare alle pazienti ricoverate.

Spiega il direttore generale Massimo De Fino:

“Si tratta della prima proiezione cinematografica di un progetto più ampio che abbiamo immaginato per portare ai nostri pazienti un’esperienza, anche terapeutica, validata in molti centri ospedalieri, che aiuta a ridurre la percezione del dolore .

L’ottobre rosa offerto quest’anno dall’Irccs Crob è particolarmente ricco e di questo ringrazio tutti gli specialisti che hanno messo il loro tempo a disposizione per invitare ciascuno a prendersi cura di sé sottoponendosi regolarmente agli esami di screening raccomandati, ma anche scegliendo, ad ogni età, abitudini sane che proteggono la nostra salute”.