La città alto-bradanica di Genzano di Lucania si appresta a festeggiare il 5, 6 e 7 Ottobre 2024 la Madre celeste venerata col Titolo Mariano di Beata Vergine Maria Regina del Santo Rosario.
A Genzano le solennità dedicate alla Madonna sono ben due: la prima festa, che è anche la Festa Patronale della città, si svolge sempre ad agosto (generalmente il secondo sabato, la seconda domenica ed il secondo lunedì) e si festeggia la Madre Santa col Titolo Mariano di Maria Santissima delle Grazie; la seconda Festa invece, ovvero quella oggetto di questo avviso, ricorre per appunto generalmente la prima domenica di ottobre.
Anche questa festività è molto sentita dalla popolazione genzanese e le radici di questo culto sono molto antiche.
In effetti, come si legge da una piccola targa apposta alla base della stessa Statua a Lei dedicata, l’anno in cui risalirebbe detta creazione fu l’A.D. 1702.
Quindi come minimo si sta giungendo alla 322esima edizione.
Questa Festa potrebbe avere radici ancora più lontane nel tempo ma, ad oggi, non se ne hanno di testimonianze certe.
A tal proposito però andrebbe doverosamente ricordato, come si attesta da fonti Vaticane, che il culto alla BVM Regina del Santo Rosario venne istituito dalla Chiesa nel lontano XIII secolo e fu diffuso grazie all’ordine dei Domenicani.
Nel 1572 Papa Pio V istituì la festa del Santo Rosario dopo la vittoria di Lepanto nel 1571 da parte della flotta cristiana sui turchi mussulmani, che il papa riconobbe merito dell’intercessione di Maria, alla quale il Papa invitò il popolo a pregare con la recita del Rosario.
Dopo le apparizioni di Lourdes, nel 1858, dove la Vergine Maria incoraggiò la pratica del Rosario, il culto si diffuse con maggiore intensità.
Per questa Festa è prevista una sola processione per le vie cittadine e, dopo circa metà del percorso, a conclusione della supplica, come secolare consuetudine, il Sindaco consegnerà nelle mani della Statua della BVM Regina del Santo Rosario le chiavi della città di Genzano di Lucania.
Di seguito ecco le foto dei manifesti a ricordo degli eventi (religiosi e civili) in programma.