La Uilm esprime preoccupazione per la persistente mancanza di illuminazione nelle strade che collegano l’area industriale di San Nicola di Melfi agli stabilimenti produttivi.
Ecco quanto fanno sapere in una nota:
“Da settimane, i lavoratori si trovano a dover percorrere vie completamente al buio, mettendo a rischio la propria sicurezza.
Nonostante il numero limitato di giornate lavorative, dovuto alla crisi del settore e alla transizione industriale in corso, l’assenza di un’adeguata illuminazione pubblica rappresenta un problema serio e costante, che può avere conseguenze tragiche.
La situazione è inaccettabile.
Non sappiamo chi sia responsabile di questa situazione, ma è assurdo e paradossale che nessuno si assuma la responsabilità di risolvere questo problema, apparentemente semplice.
Qualcuno deve ‘schiacciare un pulsante’, metaforicamente parlando, per ripristinare l’illuminazione e garantire la sicurezza dei lavoratori.
‘Non possiamo tollerare che, per la negligenza di chi è preposto a vigilare su questi aspetti, i lavoratori rischino la vita semplicemente andando o tornando dal lavoro’.
La Uilm invita le istituzioni locali e regionali, e in particolare la Regione Basilicata e il Prefetto, a intervenire con urgenza per verificare e risolvere questa criticità.
La sicurezza dei lavoratori deve essere una priorità e non può essere messa a rischio in attesa di soluzioni future.
Chiediamo un intervento immediato e concreto per garantire che i lavoratori possano svolgere la propria attività in sicurezza e tornare a casa dalle loro famiglie, senza dover temere per la propria incolumità”.