Lagopesole: con grande entusiasmo questi alunni si sono esibiti nella commedia musicale “La più bella di tutte”. Ecco i dettagli

Grande entusiasmo questa mattina nella splendida cornice del cinetatro Pasolini di Lagopesole dove gli alunni delle classi II A e II B della Scuola Secondaria si sono esibiti nella commedia musicale “La più bella di tutte”, scritta e diretta dal prof. Angelo Gualano.

Spettatori incuriositi sono stati gli alunni delle classi prime a cui i loro compagni “grandi”, i docenti e tutto il personale scolastico hanno voluto dare il benvenuto in questo modo.

Lo spettacolo, infatti, rientra nell’ambito delle attività di accoglienza organizzate dalla Commissione orientamento e continuità dell’Istituto.

La storia racconta di un regista che ha la magnifica idea di premiare “La favola più bella di tutti i tempi”.

I protagonisti sono, quindi, tutti i personaggi delle favole più famose, da Biancaneve ai Tre Porcellini, da Pinocchio a Cenerentola a la Carica dei 101.

Sono tutti intenzionati a vincere il premio finale ma, allo stesso tempo, tutti devono fare i conti con difficoltà varie che rendono complicato il raggiungimento dell’obiettivo: nani assenti, lupi che non sanno fare i lupi, personaggi che scioperano.

L’idea geniale di Dotto, il nano di Biancaneve, sarà risolutiva: unire le forze, mettersi insieme per realizzare “La più bella di tutte”.

Il messaggio è chiaro e necessario: l’importanza dello stare insieme, del rispetto e dei valori che le favole coinvolte suggeriscono di volta in volta.

Le musiche coinvolgenti, i costumi, i testi, tutto ha contribuito a rendere questa commedia musicale un vero e proprio momento di spettacolo che ha dato la possibilità a tutti i ragazzi, attraverso la loro performance, di trasmettere le proprie emozioni e i propri sentimenti.

La scuola, quindi, come luogo di apprendimento a 360 gradi, in cui le varie forme di cultura rivestono un ruolo fondamentale nella formazione dei ragazzi e in cui il teatro si rivela, sicuramente, un valido strumento educativo e di crescita.

Ecco le foto.