Nella mattinata odierna l’Amministrazione Comunale, alla presenza del Dirigente scolastico Rina Montanarella e dei rappresentanti dei genitori, ha proceduto alla riconsegna degli spazi destinati alla mensa scolastica del plesso scolastico di Filiano, a seguito del completamento dei lavori di riqualificazione funzionale e architettonica.
L’intervento, che rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1, Investimento 1.2 e finalizzato al potenziamento dei servizi educativi e al prolungamento dell’orario scolastico, è stato realizzato con un finanziamento di 267.573,01 euro e risponde ai più recenti standard di sicurezza e funzionalità.
L’opera rappresenta un passo significativo nell’impegno dell’Amministrazione Comunale a favore della crescita e del benessere delle giovani generazioni.
Il progetto, infatti, ha permesso di adeguare gli spazi e di migliorare le strutture a servizio della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, offrendo così ai giovani studenti un ambiente moderno e sicuro in cui fruire del servizio mensa.
L’intervento realizzato ha riguardato non solo la ristrutturazione e la messa in sicurezza degli ambienti, ma anche l’installazione di nuovi arredi dai colori vivaci e un design pensato per creare un ambiente accogliente e stimolante per gli studenti.
Le pareti della mensa sono state tinteggiate con tonalità moderne e rilassanti che, insieme ai tavoli e alle sedie multicolori, conferiscono un’atmosfera piacevole e invitante, ideale per la convivialità e la socializzazione.
Afferma l’Assessore all’Istruzione Carmela Monaco:
“Con l’inizio del nuovo servizio mensa i nostri ragazzi troveranno un menu rinnovato in quanto, contestualmente, sono state elaborate le nuove tabelle dietetiche per la refezione scolastica, in collaborazione con il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASP di Potenza.
Le tabelle dietetiche, redatte con attenzione alla stagionalità e all’equilibrio nutrizionale, mirano a garantire un’alimentazione sana e bilanciata per tutti i bambini, con particolare attenzione alle esigenze dietetiche speciali”.
Con la consegna ufficiale dei locali alla scuola, il Comune di Filiano rinnova il proprio impegno per garantire spazi sicuri, moderni e adeguati al benessere e alla crescita dei ragazzi, contribuendo a migliorare la qualità della loro esperienza scolastica.
Conclude il Sindaco Francesco Santoro:
“La nuova mensa scolastica è un ulteriore tassello che si aggiunge ai precedenti interventi di messa in sicurezza e adeguamento sismico di tutto il plesso scolastico di Filiano, realizzati con due finanziamenti di importo complessivo di 1.075.000 euro, di cui 625.000,00 euro per i corpi A e C e 450.000,00 euro per il corpo B”.