A Palazzo San Gervasio un nuovo micronido comunale. Ecco quando la cerimonia di inaugurazione

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Palazzo San Gervasio hanno l’onore di invitare la cittadinanza alla cerimonia di inaugurazione del nuovo micro nido comunale “Il Bosco delle Fate” che si terrà il prossimo giovedì 31 ottobre, alle ore 17,00, presso l’interno dell’edificio scolastico “G. Galilei” in Viale Europa.

Fanno sapere il Sindaco Luca Festino e l’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Michele Mastro:

“Il progetto del nuovo micro nido è stato finanziato al Comune di Palazzo San Gervasio per un importo di Euro 150.000,00, nell’ambito del PO FESR Basilicata 2014/2020 e nasce attraverso la trasformazione di uno spazio all’interno della scuola “G. Galilei”.

La riconversione del refettorio con annessi servizi ha permesso la creazione di un’area pensata per i più piccoli, massimizzando l’uso di una struttura esistente.

Lo spazio è stato progettato per rispondere alle esigenze di crescita e sviluppo dei bambini, offrendo un ambiente stimolante e sicuro.

Per favorire la luce naturale, sono state create nuove bucature, tra cui un grande finestrone che illumina l’interno e connette visivamente con il verde esterno.

Ogni area è pensata per favorire attività specifiche, come il gioco in movimento, il riposo, il pranzo, l’angolo morbido e l’area creativa.

Gli arredi in legno e il pavimento in gomma verde richiamano i colori della natura, così come le luci a soffitto, che ricordano fiori sospesi, creando un ambiente sereno e accogliente che contribuisce a favorire il benessere dei piccoli utenti.

Le diverse colorazioni presenti su tavolini, sedie e cuscini, riprese anche sulle pareti, aiutano i bambini a orientarsi e a riconoscere intuitivamente le funzioni di ciascuno spazio, rendendo l’ambiente non solo funzionale ma anche stimolante e giocoso.

Il Progetto si è posto l’obiettivo di realizzare un Micro-Nido innovativo, con una concezione degli spazi che favorisce la continuità visiva, gioco e condivisione.

L’opera – con la sua funzionalità, occupa fisicamente parte dello spazio interno (mq.206.13) ed esterno (145 mq) dell’edificio scolastico “G. Galilei”.

Quello del micro-nido per i nostri piccoli è un servizio importantissimo e di qualità per la nostra comunità, alla quale, con questa iniziativa, forniremo risposte fondamentali in un settore prioritario come quello della famiglia e che consentirà loro di gestire meglio i propri tempi lavorativi e in modo particolare delle donne, essendo i soggetti più fragili, e nello stesso tempo offre servizi adeguati per uno sviluppo cognitivo del bambino.

Si tratta dell’ennesimo intervento che questa Amministrazione sta portando avanti sulla scuola e sulle strutture che ospitano i nostri bambini.

La realizzazione di un micronido è la migliore risposta che come Amministrazione abbiamo voluto dare alle tante famiglie della nostra comunità.

Anche questa è fatta!!.. 𝘾𝙤𝙣𝙩𝙞𝙣𝙪𝙚𝙧𝙚𝙢𝙤 𝙖 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙖𝙧𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙜𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙞𝙧𝙚 𝙪𝙣 𝙛𝙪𝙩𝙪𝙧𝙤 𝙢𝙞𝙜𝙡𝙞𝙤𝙧𝙚 𝙥𝙚𝙧 noi e i nostri bimbi”.

Di seguito la locandina con i dettagli.