In Europa, via al Millenario dei Normanni.
Come dichiarato dal Comune di Melfi, la città è stata presente alla Conferenza di Caen per tutta la durata dell’evento con una delegazione della Fondazione Nitti, presieduta dal prof. Stefano Rolando che è intervenuto durante i lavori.
Il Comune afferma:
“Il prof. Rolando ha anche consegnato al presidente della Regione Normandia, Hervé Morin, una lettera del sindaco Giuseppe Maglione, che ribadisce la centralità assoluta di Melfi nella vicenda normanna del Mezzogiorno d’Italia.
Le iniziative, che interesseranno anche la Basilicata e sono in fase di avvio della progettazione, non possono che avere come punto di riferimento Melfi, prima capitale normanna e luogo di fondazione dello Stato meridionale (1041-1861), insieme agli altri luoghi normanni come Venosa, città di sepoltura degli Altavilla.
Il presidente Morin, che ha già incontrato l’Amministrazione nella sua visita in Basilicata dell’11 aprile scorso, si è impegnato a venire a Melfi per approfondire la conoscenza della città e per consolidare i rapporti istituzionali tra Melfi e la Normandia”.
Ecco alcune foto della conferenza.