Atella: al via l’evento che mira a promuovere la crescita sostenibile e valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio

Si terrà il 18 Novembre alle ore 17:30 presso la biblioteca comunale in Corso Papa Giovanni XXIII Atella (PZ) l’evento di presentazione del progetto “Il futuro: una storia millenaria”, un’iniziativa dedicata allo sviluppo locale con l’obiettivo di promuovere una crescita sostenibile e valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio.

Il progetto, che vede i Comuni di Atella e Venosa quali partner e la società Broxlab come soggetto attuatore, è finanziato dal GAL Lucus attraverso l’azione 19.2.b.3.5 – sostegno alla ideazione e progettazione di sistemi integrati di valorizzazione e gestione del patrimonio
territoriale.

L’evento di presentazione prevederà la partecipazione del Commissario Prefettizio del Comune di Atella, il dott. Antonio Incollingo e l’Assessora alla cultura, turismo, sport e spettacolo del Comune di Venosa, la dott.ssa Centrone Rosa, oltre che del Dott. Ernesto Donatiello, Project Manager Broxlab.

L’evento è rivolto a tutti i cittadini dei comuni coinvolti, ai rappresentanti di associazioni, imprese e enti locali che vogliono essere
protagonisti attivi del futuro della comunità.

L’obiettivo è definire un Piano di Sviluppo Locale per i comuni di Atella e Venosa coinvolgendo la cittadinanza e costruendo un Laboratorio di Comunità che diventi uno spazio di dialogo tra attori locali e un’opportunità di confronto con esperti e buone pratiche.

L’intento è creare sinergie tra istituzioni, professionisti, associazioni, imprese e residenti per ideare e realizzare un progetto condiviso, restituendo valore alle comunità e rendendole attrattive per il turismo.

Il progetto punta a costruire un percorso di empowerment per queste realtà, offrendo competenze imprenditoriali innovative e valorizzandone la capacità di trasformare il territorio.

Nei mesi di novembre e dicembre si prevede l’avvio di laboratori partecipati per creare una mappa di comunità, uno strumento fondamentale che permetterà di identificare le risorse locali, le opportunità di sviluppo e le priorità della cittadinanza.

A seguito di questa fase, saranno attivati i Local Living Lab e laboratori di co-design per definire e migliorare l’offerta turistica, coinvolgendo i partecipanti nel ripensare i servizi e le attrazioni del territorio in modo collaborativo e innovativo.