San Fele: per i più piccoli un programma di 5 giorni con laboratori e racconti sull’acqua. Ecco gli appuntamenti

Si terrà a San Fele dal 20 al 24 Novembre un’iniziativa intitolata “Le vie dell’acqua” e articolata in un palinsesto di racconti, laboratori, avventure urbane tutti incentrati sul tema dell’acqua e che si realizzeranno a scuola e nel paese.

Incontri aperti a tutti, a grandi e bambini, con una particolare attenzione rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni.

Dal 20 al 23 Novembre, si alterneranno appuntamenti scolastici che coinvolgeranno insegnanti e studenti della primaria e della secondaria di secondo grado mentre di pomeriggio vi saranno eventi aperti a tutti che si protrarranno fino al 24 novembre.

Il 21 Novembre sarà la volta delle Avventure urbane a cura della Cooperativa Il Salone dei rifiutati e de La barba del conte, racconto tratto dalla raccolta di fiabe italiane di Calvino e interpretato dall’attore Erminio Truncellito.

Il 22 Novembre, oltre a una seconda tappa delle Avventure Urbane, sarà la volta di Gianluca Caporaso che racconterà il suo Il signor conchiglia (Salani), libro vincitore del premio Elsa Morante 2024.

Il 23 novembre è in programma Manlio Castagna, scrittore tra i più apprezzati nel panorama nazionale della letteratura per ragazzi e grande esperto di cinema.

Per l’occasione Castagna, tra le altre cose autore del libro “116 film da vedere prima dei 16 anni “(Mondadori), racconterà di come l’acqua sia stata protagonista in tanta rilevante cinematografia.

Sempre il 23 Novembre, dopo l’appuntamento di Castagna, sarà inaugurata una installazione intitolata Inno all’acqua, realizzata dal Salone dei rifiutati.

All’iniziativa, prevista per le ore 18:00 presso l’istituto comprensivo di San Fele, parteciperanno l’assessore regionale all’ambiente Laura Mongiello, il sindaco di San Fele Donato Sperduto e la dirigente scolastica dell’IC Ex Circolo didattico Tania Lacriola.

Ultimo appuntamento è previsto per Domenica 24 Novembre, con una giornata di laboratori poetici, sempre dedicati all’acqua a cura di Gianluca Caporaso.

Il Sindaco Donato Sperduto si esprime in merito al senso dell’iniziativa:

Promuovere la cultura in una comunità significa intraprendere un viaggio, evocando un paesaggio ricco di tensioni, contraddizioni, stimoli, eventi.

Con sobrietà a San Fele si sceglie la via dell’acqua come fonte e nutrimento della mente e del cuore.

Proporre la cultura e la letteratura nelle comunità e portarle all’attenzione soprattutto delle nuove generazioni significa anche sognare un mondo di pace, di dialogo, di scoperta”

La dirigente Lacriola ribadisce inoltre la rilevanza di questi appuntamenti:

“In questa nostra società frenetica ed anaffettiva dare spazio e tempo ai ragazzi di ascoltare racconti e di raccontarsi rappresenta una grande opportunità per esprimere emozioni, sentimenti, per acquisire la consapevolezza che ci sono adulti/Educatori che si prendono cura del loro essere, rendendoli protagonisti del percorso formativo”.

L’iniziativa è finanziata dalla Presidenza del consiglio dei ministri, Dipartimento politiche della famiglia, nell’ambito del progetto Ben-Essere in Comune, con il cofinanziamento del comune di San Fele e la collaborazione dell’Istituto Scolastico IC ex Circolo Didattico.

Di seguito le locandine per gli eventi scolastici e aperti al pubblico.