Gli alunni delle classi quinte del settore per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera dell’Istituto Gasparrini-Righetti, sono stati i protagonisti di un importante momento di approfondimento sulla biodiversità dei legumi.
In particolare hanno incontrato Giovanni Biancone, produttore del fagiolo rosso scritto del Pantano di Pignola, Presidio Slow Food.
È stata l’occasione per conoscere le peculiarità di questo legume (storia del presidio, caratteristiche botaniche, ciclo vegetativo, utilizzo in cucina) e non solo… gli alunni hanno anche avuto modo di conoscere la rete Slow Beans, la rete italiana di produttori, cuochi e attivisti sensibili al tema dei legumi e alla transizione proteica e che condividono l’appartenenza a Slow Food e difendono, mantengono, diffondono la biodiversità dei legumi.
L’incontro è stato organizzato e condotto dalle docenti dell’istituto iscritte alla Condotta del Vulture Slow Food.
Anche gli alunni del corso serale hanno avuto modo di approfondire il tema dei legumi grazie ad un interessante confronto online con Roberta Billitteri, Vice Presidente Consiglio Direttivo Slow Food Italia e referente nazionale Progetto Slow Beans.
Gli alunni delle classi serali, con il docente di cucina, hanno infine programmato un’esercitazione pratica nei laboratori didattici di enogastronomia dell’istituto realizzando un ottimo “tortino di polenta con crema di Fagiolo rosso scritto del Pantano di Pignola su crema di zucchine”.