Un progetto per il futuro: Atella e Venosa danno vita ad un’iniziativa per lo sviluppo locale. Ecco l’appuntamento

Dopo la presentazione tenutasi ad Atella, si terrà il 4 Dicembre alle ore 18:30 presso il convento Madonna delle Grazie a Venosa l’evento di presentazione del progetto “Il futuro: una storia millenaria”, un’iniziativa dedicata allo sviluppo locale con l’obiettivo di promuovere una crescita sostenibile e valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio.

Il progetto, che vede i Comuni di Atella e Venosa quali partner e la società Broxlab come soggetto attuatore, è finanziato dal GAL Lucus attraverso l’azione 19.2.b.3.5 – sostegno alla ideazione e progettazione di sistemi integrati di valorizzazione e gestione del patrimonio territoriale.

L’evento di presentazione prevederà la partecipazione:

  • del Dott. Francesco Mollica sindaco del comune di Venosa,
  • della Dott.ssa Centrone Rosa assessora alla cultura, turismo, sport e spettacolo del comune di Venosa,
  • della Dott.ssa Faustina Musacchio segretaria comunale del comune di Atella,
  • del sig. Nicola Vertone Presidente del Gal Lucus,
  • del Dott. Ernesto Donatiello, Project Manager Broxlab.

L’evento è rivolto a tutti i cittadini dei comuni coinvolti, ai rappresentanti di associazioni, imprese e enti locali che vogliono essere protagonisti attivi del futuro della comunità.

L’obiettivo è definire un Piano di Sviluppo Locale per i comuni di Atella e Venosa coinvolgendo la cittadinanza e costruendo un Laboratorio di Comunità che diventi uno spazio di dialogo tra attori locali e un’opportunità di confronto con esperti e buone pratiche.

L’intento è creare sinergie tra istituzioni, professionisti, associazioni, imprese e residenti per ideare e realizzare un progetto condiviso, restituendo valore alle comunità e rendendole attrattive per il turismo.

Il progetto punta a costruire un percorso di empowerment per queste realtà, offrendo competenze imprenditoriali innovative e valorizzandone la capacità di trasformare il territorio.

Nei primi mesi del nuovo anno si prevede l’avvio di laboratori partecipati per creare una mappa di comunità, uno strumento fondamentale che permetterà di identificare le risorse locali, le opportunità di sviluppo e le priorità della cittadinanza.

A seguito di questa fase, saranno attivati i Local Living Lab e laboratori di co-design per definire e migliorare l’offerta turistica, coinvolgendo i partecipanti nel ripensare i servizi e le attrazioni del territorio in modo collaborativo e innovativo.

È, invece, già attivo uno sportello di accelerazione d’impresa che offrirà consulenze personalizzate e eventi tematici su argomenti rilevanti per la nuova imprenditorialità, con l’obiettivo di supportare chi vuole avviare o far crescere la propria attività, attraverso percorsi strutturati e un’assistenza mirata.

Broxlab offrirà, inoltre, servizi di fundraising (raccolta fondi) a supporto di Comuni, imprese, associazioni e residenti che desiderano sviluppare nuove idee.

Questo servizio permetterà di individuare le migliori opportunità di finanziamento, sia pubbliche sia private, per rendere concrete le proposte nate dai laboratori partecipati.

Ecco la locandina dell’evento.