Melfi: mentre Stellantis affronta una fase di crisi, c’è chi crea una nuova opportunità di sviluppo. Ecco il progetto

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di FGE Italiana Gas S.r.l.:

“Mentre Stellantis affronta una fase di crisi, a San Nicola di Melfi c’è chi continua a credere nel potenziale del territorio industriale e punta a investire per il suo sviluppo.

FGE Italiana Gas S.r.l., società di Latina con una lunga esperienza nella commercializzazione e nel trasporto del gas metano su scala nazionale, ha annunciato un ambizioso progetto per la realizzazione di un impianto di produzione di gas naturale liquefatto (GNL), alimentato sia da rete che da biometano.

La società ha già lasciato un segno positivo nel polo industriale di San Nicola di Melfi, con l’attivazione di un distributore stradale di metano che offre il prezzo più basso d’Italia alla pompa.

Questo distributore sarà ulteriormente ampliato per ridurre i tempi di carico di veicoli pesanti e autobus alimentati a metano.

Ma il progetto non si ferma qui: FGE Italiana Gas in alcuni terreni adiacenti al distributore sta per realizzare box di carico destinati ai carri bombolai e per costruire il primo micro-impianto di liquefazione di gas naturale in Italia.

Questa innovativa struttura tecnologica rappresenterà un fiore all’occhiello per Melfi e l’intero territorio.

La società punta a completare il progetto entro il 2025, a seguito dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni e dell’approvazione definitiva da parte del Comune di Melfi. Una volta avviati i lavori, si stima che in pochi mesi l’impianto sarà operativo.

Secondo uno degli amministratori della FGE Italiana Gas:

“Grazie anche ad una nota famiglia di imprenditori locali che ci ha fatto conoscere ed apprezzare queste terre, ci siamo resi conto che San Nicola a Melfi era il posto giusto per realizzare questo ambizioso progetto. Speriamo di concretizzare ulteriori investimenti nel prossimo futuro”.

Il progetto rappresenta un’opportunità significativa per l’economia locale.

Due giovani del territorio sono stati già assunti dalla società, e numerose maestranze locali sono state coinvolte nei lavori di ammodernamento.

Altri posti di lavoro e opportunità si creeranno durante la costruzione e la gestione del nuovo impianto produttivo.

Con questo importante investimento, FGE Italiana Gas conferma la sua visione innovativa e il suo impegno per lo sviluppo economico e tecnologico di San Nicola di Melfi, tracciando un percorso che unisce sostenibilità e crescita industriale”.