In Basilicata l’ultimo saluto a Gerardo e Franco, vittime lucane dell’esplosione di Calenzano

Saranno celebrati domani mattina 18 Dicembre 2024 i funerali delle due vittime lucane dell’esplosione di Calenzano, avvenuta il 9 dicembre scorso.

Come dichiarato da ansa, i due funerali si terranno rispettivamente:

  • alle ore 10:00, a Sasso di Castalda (Potenza) nella piazza del paese, sarà celebrato quello di Gerardo Pepe, di 45 anni;
  • alle ore 10:30 a Cirigliano (Matera) in Piazza Carlo Levi, quello del 50enne Franco Cirelli. La Salma muoverà dalla Chiesa Madre.

Nei due piccoli paesi della Basilicata – Sasso di Castalda conta circa 700 abitanti, Cirigliano circa 300 – in occasione dei funerali, sarà proclamato il lutto cittadino.

L’Amministrazione Comunale di Sasso di Castalda e l’intera cittadinanza:

“si stringono con affetto alle famiglie Pepe e Pascale per la scomparsa del caro Gerardo, e a tutte le famiglie delle vittime coinvolte in questo tragico evento.”

Il Sindaco di Sasso di Castalda, Rocchino Nardo, ha dichiarato:

“Siamo sgomenti, rispettiamo il dolore e la riservatezza della famiglia.

La scomparsa di Gerardo è una tragedia immane per tutti noi“.

Nell’annunciare il lutto cittadino, il Sindaco di Cirigliano, Marco Delorenzo, emana un’ordinanza per l’esposizione delle bandiere a mezz’asta negli edifici pubblici.

In segno di rispetto invita anche la cittadinanza e le organizzazioni locali ad esprimere la loro partecipazione e ad evitare attività rumorose che possono intralciare il rito funebre.