Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comune di Melfi:
“Nei giorni scorsi alcuni media locali hanno ripreso le segnalazioni di qualche cittadino che riproponevano il tema delle condizioni in cui versa il viadotto di ingresso alla Città di Melfi denominato “Monticchio”, realizzato da ANAS negli anni 80 e da pochi anni passato alla competenza comunale.
L’Assessore ai LL.PP. Vincenzo Castaldi sottolinea che l’Amministrazione comunale e l’U.T.C. hanno affrontato la questione già da tempo acclarando innanzitutto che al momento il viadotto non presenta alcuna rilevante criticità.
Ovviamente, come tutte le opere in cemento armato, dopo un certo numero di anni dalla costruzione vi è necessità delle giuste attenzioni manutentive per le quali l’ufficio tecnico si sta adoperando e che prevedono due momenti:
- 1. il primo intervento, già parzialmente svolto nei giorni scorsi, ha riguardato lo scrostamento di parti del ricoprimento corticale ammalorato a causa di infiltrazioni di acque meteoriche dai giunti della sovrastruttura;
- 2. il secondo intervento riguarderà la ripresa delle parti scrostate, il rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso e il rifacimento dei giunti strutturali. Il progetto è stato affidato e l’inizio dei lavori è previsto in tempi brevi tenendo comunque conto della stagione invernale.
Nel frattempo l’ing. Vincenzo Martinelli, responsabile dell’UTCdell’ente, ha già da tempo avviato un programma di indagini e nel contempo candidato a finanziamento ministeriale un progetto più ampio che prevede approfondimenti molto spinti sulle condizioni dell’opera stessa e, in seguito a tali riscontri, se necessario, un vero e proprio intervento di riqualificazione e adeguamento normativo i cui costi sono ancora da stimare ma che comunque si possono già prevedere molto elevati e quindi da candidare a finanziamenti esterni”.