Importante tavolo tematico a Palazzo San Gervasio promosso dall’Assessorato Politiche sociali e giovanili (Maurizia Buonvino) e dal Comune di Palazzo San Gervasio per promuovere l’importanza della comunità educante quale mezzo di contrasto alla dispersione scolastica e povertà educativa.
Presenti relatori di altissimo livello quali testimonianze di dati criticità e soluzioni sul tema.
- Dr. Chiariello neuropsichiatra infantile Asp Basilicata,
- Dr.ssa Tiziana Nistrio psicologa psicoterapeuta nucleo di valutazione alunni disabili,
- Dr. Graziano pedagogista clinico Anpec Basilicata,
- Dr. Giuseppe Palo presidente ordine assistenti sociali Basilicata.
Assessora e Sindaco porteranno alla luce le Politiche tese alla costituzione massiccia di una rete territoriale per sconfiggere la povertà educativa minorile mettendo il minore al centro.
Così l’assessorato Politiche sociali e giovanili, Maurizia Buonvino:
“La 𝐩𝐨𝐯𝐞𝐫𝐭𝐚̀ 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐢𝐥𝐞 è un fenomeno multidimensionale, frutto del contesto economico, sociale, familiare in cui vivono i minori.
Essa non è solo legata alle cattive condizioni economiche, ma investe anche la dimensione emotiva e quelle della socialità e della capacità di relazionarsi con il mondo.
È un fenomeno che, di fatto, incide sul futuro del Paese e riguarda dunque anche la dimensione più generale dello sviluppo.
Ecco perché è necessario porre attenzione al tema, mettere al centro il minore e promuovere il valore della 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐧𝐭𝐞.
Esperti professionisti della rete territoriale faranno emergere criticità e soluzioni, a partire dall’ esperienza sul campo.
Vi aspettiamo presso la Pinacoteca Camillo d’Errico 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟗 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟑𝟎”.
Di seguito la locandina con i dettagli.