Venosa sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano: innovazione e progetti per una Città che cresce

Il Sindaco Francesco Mollica comunica che anche Venosa sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano dal 9 all’11 febbraio 2025 presso il desk espositivo messo a disposizione dall’APT Basilicata.

Al Comune di Venosa è riservato uno slot conferenza il giorno di domenica 9 febbraio dalle 14.45 alle 15.30 per presentare “Venosa alla BIT: innovazione e progetti per una Città che cresce”.

Il momento conferenziale sarà tenuto dal Sindaco di Venosa Francesco Mollica accompagnato dal Vice Sindaco Alessandro Lettini e dall’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Venosa Rosa Centrone.

Parteciperà alla conferenza anche la neo Direttrice Generale dell’APT Basilicata Margherita Sarli.

Nell’occasione sarà annunciato anche il nuovo progetto “Fantastico Medioevo” inerente la valorizzazione della presenza in territorio lucano dei Normanni e di Federico II di Svevia.

Il progetto sarà portato avanti in sinergia tra APT-Fondazione Matera 2019 e i Comuni di Venosa-Melfi-Avigliano-Rapolla-Acerenza-Palazzo San Gervasio.

Dichiara il Sindaco Mollica:

“Questo nuovo progetto metterà in luce il Medioevo attualmente poco valorizzato nel campo turistico e sarà realizzato in collaborazione con le istituzioni della Normandia e porterà ad utilizzare il neo istituendo “Centro della Cultura e del Turismo” che il Comune di Venosa sta per realizzare.

In tale Centro auspichiamo possa trovare spazio anche un Centro Studi in collaborazione con enti e istituzioni nazionali ed internazionali.

Inoltre, Venosa Città della Cultura supporterà la candidatura di “Aliano Capitale Italiana della Cultura 2027” presentata dal Comune di Aliano facendo diventare il suo progetto un’opportunità culturale per l’intera Regione Basilicata”.