Si è svolta oggi, presso la Sala Mostre Nino Calice, la presentazione ufficiale del progetto di rigenerazione del borgo di Monticchio.
Come fa sapere una nota:
“L’Assessore Maria Sena Grieco ha illustrato con precisione e passione i dettagli di questa importante iniziativa, avvalendosi di una presentazione multimediale che ha permesso ai presenti di approfondire ogni aspetto del progetto.
L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico e naturale del nostro territorio attraverso interventi strategici che contrastino lo spopolamento e favoriscano un modello di sviluppo sostenibile, puntando sul turismo esperienziale e culturale.
Tra le azioni previste, la realizzazione della “Zattera dei Monaci”, che consentirà la navigazione sul Lago Grande, l’esperienza immersiva del “Volo della Bramea”, un hub di ricerca e formazione e un percorso arricchito da 32 totem informativi per far conoscere la storia e l’identità locale.
A concludere l’evento è stato il Sindaco, che ha chiarito ulteriormente alcuni aspetti del progetto e sottolineato come questi interventi rappresentino un’occasione unica di rilancio per Monticchio e per l’intero territorio del Vulture.
La grande partecipazione conferma il forte interesse della comunità per questa iniziativa, che segna un passo concreto verso la valorizzazione di Monticchio.
Ci sarà ancora bisogno di tanto lavoro e tanto impegno per realizzare gli obiettivi del progetto e ottenere effetti reali e duraturi per tutto il territorio.
L’Amministrazione Comunale di Rionero in Vulture ringrazia tutti i cittadini e le istituzioni coinvolte per il loro contributo a questa iniziativa fondamentale per il futuro di Monticchio”.