Sabato 1 Marzo alle ore 17:00 presso l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro “Papà non torna” (Hi Qu Boooks,2024) di Giuseppe Laganà, giornalista e scrittore, e Pierino Cieno, coautore.
L’evento, organizzato da Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il contributo di Ottica Miccoli, gode del patrocinio del comune di Melfi.
Il libro mette al centro il dramma umano degli “Italianesi” ovvero italiani che, per vicende politiche, sono stati visti come stranieri sia in Albania sia in Italia.
Il lettore, attraverso il racconto degli autori, viene trasportato in un viaggio, emotivamente coinvolgente, che unisce il passato al presente, mostrando come la memoria personale e collettiva possa essere ponte per una comprensione più profonda delle migrazioni contemporanee.
Il direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia afferma:
“Si tratta di una storia incredibile fatta di discriminazioni ed umiliazioni.
Di miseria e identità negate, di dolore e di sopraffazione.
Di dittatura e di libertà.
Ma anche di orgoglio e voglia di riscatto alla ricerca costante di una figura paterna idolatrata e di una Patria sempre amata.
Un libro che, grazie alla testimonianza diretta del protagonista, ci permetterà di conoscere meglio una drammatica pagina di storia contemporanea e di affrontare tematiche interessanti quali la libertà, l’identità e la resilienza”.
Ecco la locandina dell’evento.