I Lions e gli studenti del Vulture Melfese in viaggio dal Nord al Sud della Basilicata lungo la Via Herculea, antica Strada Romana.
Si è svolto in data odierna presso la Sala Consiliare Aula Nitti-Bovet del Comune di Melfi l’incontro organizzato dai Lions club della Città di Potenza e del Vulture Melfese con gli studenti degli Istituti accompagnati dai rispettivi docenti:
- I.I.S.S. “Ten. Remo Righetti”,
- I.I.S. “Federico II di Svevia”,
- “I.I.S. G. Gasparrini”,
- Liceo Artistico “Mario Festa Campanile”.
Tema dell’incontro: “La Via Herculea da Grumentum al Pons Aufidi” ed il concorso ad esso collegato.
Sono intervenuti:
- Pamela Montanarella – Assessore del Comune di Melfi per un breve cenno di saluto;
- Ivan Larotonda – Vice Presidente dell’ArcheoClub-Vulture;
- Giovanni Tramutoli – Responsabile del Concorso “La Via Herculea”;
- Patrizia Baccari – Responsabile Distrettuale “La Via Herculea: dalla Maiella al Pollino”;
- Raffaele Nigro – Presidente della VIII^ Circoscrizione Lions Distretto 108 Ya.
Particolareggiata la ricostruzione storica della Via Herculea da parte del Vice Presidente dell’ArcheoClub Vulture, Ivan Larotonda.
Nel suo intervento, citando vari personaggi e accadimenti, è riuscito a stimolare l’interesse e la fantasia dei presenti.
Ha fatto seguito l’intervento di Giovanni Tramutoli, Responsabile del Concorso bandito dai Lions sulla tematica “Un ponte dal Passato al Presente”, tracciato con i giovani protagonisti mediante un’opera di loro personale creazione.
Tramutoli ha descritto tutte le caratteristiche del Concorso, esaudendo le domande e le aspettative in merito degli studenti che vi hanno aderito.
La Prof.ssa Patrizia Baccari, Responsabile Distrettuale del “Progetto”, nel corso del suo intervento ha coinvolto studenti e insegnanti, sensibilizzandoli sull’importanza della conoscenza del patrimonio appartenente al proprio territorio, di valorizzarlo e preservarlo per le generazioni future.
Raffaele Nigro, Presidente della VIII^ Circoscrizione, dopo una breve presentazione dell’Associazione Internazionale Lions e una descrizione altrettanto breve delle attività dei Lions e delle motivazioni che inducono a far parte di un Lions Club, ha dichiarato:
“Il percorso intrapreso alla scoperta della Via Herculea è stato un esperimento ben riuscito che ha visto alcuni club Lions e diversi altri ‘attori’ – tra i quali la Direzione Regionale Musei della Basilicata, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, l’Università degli Studi della Basilicata, l’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato ‘G. Giorgi’ e il Liceo Scientifico Statale ‘Galileo Galilei’ di Potenza – confrontarsi sostanzialmente su un unico tema: l’importanza dei beni culturali che spesso sono poco o per nulla conosciuti.
Conoscere, infatti, significa apprezzare e tutelare il proprio patrimonio identitario, perché venga trasmesso alle generazioni future e possa, nel contempo, essere valorizzato e diventare fonte di crescita e di sviluppo economico per il territorio al quale appartiene.
Solo se l’intera popolazione che lo possiede se ne prende cura, potrà resistere alle ingiurie del tempo e degli uomini.”
L’impegno dei Lions include promuovere la conoscenza dell’antico attraverso la valorizzazione delle testimonianze delle vie di comunicazione, degli scavi archeologici, dei teatri, degli anfiteatri, e degli impianti termali consegnati dall’antichità.
Inoltre, Lions promuove l’elaborazione di valori identitari collettivi fondati su basi solide e inamovibili, necessari alla costruzione di una società civile consapevole delle sue scelte nella costruzione del futuro, capace di perseguirne gli obiettivi che ne scaturiscono.