Melfi: bravissimi i ragazzi dell’Alberghiero “Gasparrini-Righetti” che vincono il primo premio a questo Concorso Nazionale!

La squadra dell’Ist. Alberghiero “Gasparrini-Righetti” di Melfi vince il PRIMO PREMIO al Concorso Nazionale “La scuola alberghiera e il suo territorio”, organizzato a Verona dall’Accademia delle 5T.

Lo comunica la responsabile dei concorsi, prof.ssa Matilde Calandrelli.

Roberta Campanelli, Antonio Di Cairano, Leonardo Fuschetto e Simone Pace hanno proposto “Un Passaggio in Basilicata in cinque tappe”, un’idea vincente ed originale sapientemente coordinata dal prof. Emidio Anania e da subito supportata dalla prof.ssa Antonella Montanarella, referente del plesso alberghiero del Gasparrini-Righetti.

In 5 finger food -Cuscino viola, Lucanicamente Federico, Scritto in rosso, La panna si fa lucana e Si crede un tartufo- gli alunni sono stati capaci di racchiudere il nostro splendido e ricco territorio, grazie ad uno studio attento ed approfondito di tanti prodotti tipici (Olio EVO, Fagiolo Tabacchino di Sarconi, Luganica, Peperone crusco di Senise IGP, Pecorino di Filiano DOP, Patata De.Co. di Muro Lucano, Pane di Matera IGP, Pistacchio di Stigliano DOP).

A Titty Pinto, Greta Savariso e Simone Stante, alunni del settore sala e vendita, invece, il compito di raccontare due prodotti tra quelli sapientemente valorizzati dai colleghi di cucina nelle loro proposte di finger: l’olio Èdra EVO dell’Azienda Podere Malvarosa di Melfi e il Pecorino di Filiano DOP dell’Azienda Caggiano-Summo di Forenza.

Al termine, Simone ha suggerito come abbinamento ai finger lo Spumante Brut “Il Passaggio”, prodotto dell’azienda Cantine del Notaio di Rionero in Vulture.

Ai giurati è stata consegnata anche una brochure realizzata dagli alunni del settore Accoglienza Turistica coordinati dalla prof.ssa Anna Lorenzo.

L’Accademia delle 5T difende il Territorio, la Tradizione, la Tipicità, la Trasparenza e la Tracciabilità, tutti valori che la giuria ha ritrovato nella proposta dell’Alberghiero di Melfi che ha consentito ai bravissimi alunni di portare a casa questo importante riconoscimento!

Anche agli alunni dell’ufficio stampa dell’Alberghiero hanno ricevuto un premio importante, il video da loro realizzato per presentare il territorio e le aziende è stato premiato come MIGLIOR VIDEO del concorso!

La Dirigente Scolastica prof.ssa Vincenza D’Elia si congratula con gli alunni per il risultato ottenuto, a conferma dell’importanza del legame che la scuola ha costruito negli anni con il suo territorio.

Ecco le foto.