A Melfi appuntamento per scoprire un sito medievale poco conosciuto. Ecco di cosa si tratta

Venerdì 14 Marzo 2025 alle ore 17:00, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, al Castello di Melfi, la Direzione dei Musei e Parchi Archeologici di Melfi e Venosa con il supporto dell’Archeoclub di Melfi A.P.S., parleranno della Cava medievale delle “Pietre Nere”.

L’evento intitolato “Paesaggi culturali: La Cava delle pietre nere – Un geosito da valorizzare” è aperto alla comunità e avrà come obiettivo discutere insieme della tutela e valorizzazione della cava medievale da cui provengono le pietre utilizzate per la costruzione del Castello di Melfi.

Saranno presenti:

  • amministrazione,
  • tecnici,
  • studiosi,
  • cittadini.

Insieme  si confronteranno sull’argomento di un patrimonio geologico e storico unico, da riscoprire e proteggere.

La Giornata Nazionale del Paesaggio è stata istituita dal Ministero nel 2016 con l’obiettivo “di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati”.

Il Museo di Melfi invita:

“Vi aspettiamo! Un’occasione per conoscere meglio il nostro territorio e il suo legame con la storia“.

Ecco la locandina dell’evento.