Oggi pomeriggio alle ore 18,00 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Melfi si terrà un convegno dedicato al periodo storico pre-romano e alla sua importanza rivestita nell’area del Melfese.
I lavori saranno introdotti dal Dottor Goffredo Pizza, Presidente “Compagnia De La Terra Nova” e da Livio Valvano, Sindaco di Melfi.
Saranno tre le relazioni introdotte nel corso del convegno:
- Il Prof. Angelo Bottini, Docente di Archeologia presso l’Università della Basilicata, presenterà la relazione “Gli itaalici nel Melfese: uno sguardo d’insieme”;
- La Prof.ssa M. Luisa Marchi, Docente di Topografia Antica presso l’Università di Foggia, esporrà l’argomento “Tra Dauni – Sanniti e Romani: l’area del Melfese alle soglie della romanizzazione”;
- Il Prof. Massimo Osanna, Direttore Generale presso la Soprintendenza di Pompei con il tema “Lucanus an Apulus Anceps: insediamenti-mobilità, contatti di culture nel Melfese tra IV e III sec. a.C.”.
È prevista la partecipazione del Prof. Giampaolo D’Andrea, Capo di Gabinetto del Ministero dei Beni Culturali.
Durante il convegno sarà presentato il volume: “Melfi: le necropoli di Pisciolo e di Chiuchiari“, di Rocco Mitro e Francesco Notarangelo.