Svolta epocale nel mondo dell’ arte e della cultura lucana.
Accordo tra la Pinacoteca d’Errico di Palazzo San Gervasio e i Musei di Basilicata.
Dopo anni bui nei quali non si addiveniva ad un accordo per la gestione della stupenda collezione “d’Errico”, le due Istituzioni, dopo un grande lavoro di diplomazia e di programmazione, hanno inaugurato una nuova era.
Il Sindaco di Palazzo San Gervasio, nonché Presidente del CdA dell’Ente Morale, dott. Luca Festino, con grande soddisfazione, ha così commentato:
“La Pinacoteca e i Musei di Basilicata hanno deciso di allearsi per ergere la Collezione d’Errico alle più alte vette di valorizzazione registrate nella storia.
Una svolta epocale che apre scenari mai visti e che si candida ad essere uno dei più grandi attrattori culturali della Regione.
Ringrazio il CdA della Pinacoteca e in special modo il Conservatore Salvatore SOTERA che, con abilità sopraffina, è riuscito a tessere le connessioni utili per la realizzazione di questo sogno.
Ringrazio il prof. Mauro FONTANA per il lavoro che sta svolgendo per programmare il futuro di questo accordo.
Ringrazio il Direttore dei Musei dott. Filippo DEMMA per aver da subito compreso la situazione e aver indicato, insieme al suo fantastico staff, la giusta strada da intraprendere per eliminare un sopruso che la storia ci aveva riservato.
Prima dell’estate ci sarà la presentazione dei termini dell’accordo e il programma triennale delle attività che si preannuncia straordinario”.