Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la proroga, per 12 mesi, dello stato di emergenza già deliberato in relazione alla situazione di grave deficit idrico in atto nel territorio della Regione Basilicata servito dallo schema del Basento-Camastra relativamente ai comuni di Potenza, Acerenza, Albano di Lucania, Anzi, Avigliano, Banzi, Baragiano, Brindisi Montagna, Campomaggiore, Cancellara, Castelmezzano, Forenza, Genzano di Lucania, Laurenzana, Maschito, Oppido Lucano, Picerno, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, Ruoti, San Chirico Nuovo, Satriano di Lucania, Tito, Tolve, Trivigno e Vaglio Basilicata, in provincia di Potenza e ai comuni di Irsina e Tricarico, in provincia di Matera.
Basilicata, Crisi idrica: prorogato lo stato di emergenza. Le ultime notizie

28 Marzo 2025
1 Aprile 2025
Olimpia Volley Melfi: consegnato agli almanacchi il campionato maschile di prima divisione. I dettagli
Va in archivio per la stagione 2024/2025 l’avventura del volley maschile federale targato Olimpia Volley Melfi, un’avventura non facile, dopo circa 25 anni di assenza…
1 Aprile 2025
Il bonus da 200 euro sulle bollette della luce: ecco chi può richiederlo
Ci siamo. Il nuovo bonus sulle bollette della luce, introdotto con il così detto decreto energia, sarà erogato a partire da oggi, 1° aprile 2025,…
1 Aprile 2025
Rionero: torna la Notte Nazionale del Liceo Classico con Licei anche da Croazia, Grecia, Francia, Romania, Turchia. I dettagli
Si rinnova l’appuntamento annuale della Notte Nazionale del Liceo Classico, nella sua XI edizione, che avrà luogo nella sede del Campus di Rionero, venerdì 4…
1 Aprile 2025
Venosa: apertura straordinaria del Parco Paleolitico di Notarchirico! Ecco come visitarlo
Il 6 aprile, in occasione dell’iniziativa ministeriale “Domenica al museo”, che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali la prima domenica del mese, i…
1 Aprile 2025
Ecobonus: ripartono gli incentivi per moto e scooter elettrici! I dettagli
Ripartono le domande per gli ecobonus moto 2025. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha riaperto la piattaforma dedicata, tramite la quale…
1 Aprile 2025
Melfi: al “Gasparrini” per “Basilicata a Tavola” oltre 20 scuole provenienti da tutta Italia si stanno sfidando tra gusto e cultura! Ecco le foto
Basilicata…a tavola! Ha preso il via il concorso Enogastronomico “Basilicata a Tavola”, XIV Edizione, dell’alberghiero “G. Gasparrini-Righetti” di Melfi. In mattinata l’arrivo delle scuole partecipanti,…
1 Aprile 2025
Basilicata, Bonus gas 2025: dalla questione dei conguagli all’autocertificazione. Ecco cosa prevede il nuovo disciplinare approvato dalla Giunta regionale
Il disciplinare per l’erogazione del bonus gas a condizioni standardizzate, approvato dalla Giunta regionale, prevede l’applicazione di tariffe per la componente “materia prima gas” uguali…
1 Aprile 2025
Basilicata, aumento delle giornate lavorative e nuove risorse per i lavoratori del SAAP. Ecco il progetto
Le indicazioni per la definizione del Piano 2025 del Progetto SAAP (Servizi Agro- Ambientali Aree produttive) sono state esaminate oggi in un incontro al Dipartimento…
1 Aprile 2025
Bonus mamme lavoratrici in arrivo: ecco i requisiti e come fare richiesta
La lunga attesa per il bonus madri lavoratrici potrebbe volgere al termine. Dalle stanze del ministero del Lavoro filtrano segnali di movimento: secondo quanto riportato…
1 Aprile 2025
Basilicata, un premio per i giovani innovatori dell’agricoltura: c’è ancora tempo per fare domanda
C’è tempo fino al 7 Aprile per partecipare alla nuova edizione degli Oscar Green 2025, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che punta a…
1 Aprile 2025
Conservazione, tutela e valorizzazione degli archivi e delle biblioteche dei Comuni della Basilicata: interviene la Soprintendenza. I dettagli
La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata, con il sostegno della Prefettura di Potenza e della Prefettura di Matera, oltre a quello dell’ANCI della Basilicata,…
1 Aprile 2025
Fatturazione elettronica: ecco le novità in vigore dal 1° Aprile
Entrano in vigore dal mese di Aprile 2025 le nuove specifiche tecniche per la fatturazione elettronica, già rese note e pubblicate lo scorso 31 Gennaio…
1 Aprile 2025
Meteo Vulture-Melfese, aprile al via con piogge e temperature in calo: le previsioni
La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella fase iniziale, si attenua favorendo un tempo più asciutto, mentre l’ingresso di aria più secca porta ampi…