In un clima di festa per la promozione del Barile FC in Prima Categoria si è svolta ieri sera a Barile presso la sede “Antonio Paternoster” Pro Loco Barile la premiazione della “Gara della Tradizione dei Falò di San Giuseppe – Bemi Ziarret“.
Ad inizio cerimonia il Presidente Pro Loco Barile e Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa insieme ai componenti del direttivo Daniele Bracuto, Renato Paternoster, Eufemia Telesca, Lorenzo Gagliardi e il Sindaco del Comune Di Barile Antonio Murano hanno consegnato al Presidente del Barile Fc Fabio Mecca una targa di merito per la vittoria del Campionato calcistico di Seconda Categoria e la promozione in Prima Categoria lucana, accompagnato da Mister Pietropinto e da una rappresentanza della squadra e della società accolti con calorosi applausi.
Quest’anno a vincere la gara dei fuochi di San Giuseppe patrocinata dal Comune di Barile, dalla Regione Basilicata, dall’ APT Basilicata e dalla Rete Associativa terzo settore Pro Loco Epli è stato il Falò di Via Belgio della famiglia Grimolizzi rappresentata da Grimolizzi Vito.
Al secondo posto pari merito i fuochi di Corso Italia della famiglia Caselle rappresentato da Angelo Caselle e il fuoco Aglianicamente di Viale Ten. Corrubia rappresentato da Fabio Mecca.
A tutti i fuochi partecipanti sono stati consegnati una targa ricordo e un buono spesa da spendere presso la Despar Barile e la Macelleria Grimolizzi con i complimenti per l’impegno a mantenere viva una secolare tradizione barilese che avvia la comunità a vivere la Sacra Rappresentazione della Via Crucis con personaggi viventi in programma ogni anno il Venerdì Santo per le vie del centro storico.
Durante la cerimonia il Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata e direttore responsabile di In Italia Magazine Rocco Franciosa ha consegnato una copia della rivista turistica e culturale edita da Ente Pro Loco Italiane:
- al Sindaco del Comune di Barile Antonio Murano,
- al vicepresidente della Pro Loco Barile Daniele Bracuto,
- al dirigente Lorenzo Gagliardi,
- alla Presidente del Comitato Sacra Rappresentazione della Via Crucis Barile Angela D’Andrea,
- alla Presidente dell’ Associazione Intercultura Giovina Paternoster,
- alle fotografe Eufemia Telesca e Alessandra Altomonte che hanno contribuito con le loro foto alla realizzazione dello speciale sulla comunità arbereshe del vulture.
Ecco le foto dei vincitori.