Trasmettiamo di seguito il comunicato stampa della Pro Loco di Lagopesole, a firma del suo Presidente Marcello Romano, nel quale dichiara:
“È passato un anno dal rinnovo della cariche del comitato regionale dell’UNPLI Basilicata.
Un rinnovamento auspicato e fortemente sostenuto dalla Pro Loco di Lagopesole in quanto fin dalle prime battute aveva promesso di ribaltare e rinvigorire una gestione statica che perdurava da circa 30 anni all’interno degli organi direttivi.
Il cambiamento al vertice si è avuto, volti nuovi si sono affacciati alla ribalta ma le logiche e le dinamiche che muovono il presidente Rocco Franciosa sono le stesse dell’operato dei direttivi precedenti.
Se non sono addirittura peggiorate. Esempio può essere la non trasparenza e regole non rispettate nell’assegnazione dei volontari per il Servizio Civile.
Vani, inutili e continui, inoltre, sono stati i nostri tentativi per fissare un incontro con il rappresentante regionale al fine di poter ricevere spiegazioni e chiarimenti rispetto al comportamento adottato nel corso dei mesi.
Si è avuto un anno di slogan, di accordi firmati, di partecipazioni a tavoli tecnici e di comunicati stampa che risultano essere più una passarella che non un operato fattivo e attivo nei confronti delle Pro Loco.
Si necessita di azioni più concrete da parte del Presidente per tutelare l’operato degli organismi che a suo dire rappresenta in quanto il momento di cambiamento legislativo e economico rischia di inficiare il lungo e duro lavoro svolto durante la storia di ogni singola realtà associativa.
La Pro Loco di Lagopesole allo stato attuale non si sente quindi rappresentata da un organismo in cui l’apparenza conta più della sostanza e in cui troppe parole non si sono concretizzate in fatti.”