La Facoltà di Architettura della Basilicata è tra le migliori d’Italia!
Grazie a questa facoltà, l’Università degli studi di Basilicata si piazza al secondo posto nella classifica nazionale, seconda solo a quella di Ferrara.
Questi dati emergono dalla classifica Censis 2017 sulle Facoltà di Architettura e di Ingegneria edile-architettura magistrali a ciclo unico, e collocano al primo posto generale per la didattica la Facoltà di Architettura di Ferrara (110 punti), seguita proprio da quella della Basilicata (94 punti).
La Facoltà lucana ha sede a Matera ed è anche tra le prime dieci in Italia per progressione di carriera: sesta con 90 punti, dopo Caserta, Ferrara, Catania, Calabria e Padova e quinta con 98 punti per internazionalizzazione dopo Ferrara, Marche, Brescia e Pavia.
I numerosi maturandi italiani, alle prese con la scelta dell’Università, potranno consultare questa valutazione per decidere a quale Università iscriversi.
Intanto le iscrizioni per il test di ammissione al corso laurea magistrale a ciclo unico in Architettura (a numero chiuso) dell’Università della Basilicata per l’anno accademico 2017/18 sono già aperte e c’è tempo fino al prossimo 25 Luglio.
Le domande vanno presentate entro le ore 15:00 sul portale “UniversItaly”, e andranno poi perfezionate sul sito web dell’Ateneo lucano.
I posti disponibili sono complessivamente 80 (più due destinati a studenti non comunitari non residenti in Italia).
La prova di accesso si svolgerà giovedì 7 Settembre alle ore 11:00.
La prova prevede 60 quesiti su cultura generale, ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica.
Chi si laurea in Architettura a Matera ha il riconoscimento europeo, perché il titolo conseguito con questa laurea magistrale a ciclo unico quinquennale è spendibile non solo in Italia ma a livello internazionale.
Un’altra opportunità si riferisce al fatto che il titolo è spendibile anche per un rapporto col territorio diversificato, come l’esame per l’abilitazione all’esercizio di Architetto o l’abilitazione all’esercizio di Ingegnere.