Quanto è sicura Melfi per ospitare un evento importante come quello del Battiti Live? É questa la domanda che si è posta il Consigliere Comunale del M5S, Angela Bisogno.
Come si legge infatti dalla pagina facebook ufficiale della Bisogno:
“Il 6 Agosto a Melfi si terrà la quarta tappa di Battiti Live 2017, un evento ormai di portata nazionale organizzato da Radio Norba.
È prevedibile, pertanto, un afflusso di migliaia di persone nella nostra città, che richiederà un preciso piano organizzativo al fine di tutelare la sicurezza e l’ordine pubblico.
Dopo l’attacco di Manchester, anche in Italia è stato emanato un D.L. d’urgenza (il n.92 del 25/05/2017) che ha introdotto importanti novità anche in relazione ad eventi che prevedono un’ampia affluenza di cittadini, come i concerti.
Date tali premesse abbiamo presentato quest’interrogazione urgente, all’amministrazione comunale, per capire se in vista di Battiti Live 2017 sono state prese tutte le precauzioni del caso, quindi, porre l’attenzione su tali rilevanti aspetti.
Ci auguriamo che il Comune abbia contezza del piano sicurezza che Questura e le autorità preposte abbiano preparato e si sia attivato affinché vada tutto per il meglio.”
Ecco nello specifico le richieste dell’interrogazione di Angela Bisogno:
- “Qual è il piano di sicurezza per l’evento in questione;
- Esiste un progetto con:
- a) L’area chiusa al traffico;
- b) I punti di accesso all’area del concerto;
- c) Le aree riservate ai soccorsi e le relative zone per il transito dei veicoli di emergenza;
- Quante persone si prevede arrivino a Melfi per l’occasione;
- Quante persone può contenere Piazza Craxi, considerato che una parte della piazza sarà occupata dal palco e dal service;
- A chi sarà affidato il piano di sicurezza;
- A chi è affidato l’incarico di steward;
- Dove verranno fatte parcheggiare le migliaia di auto di coloro che assisteranno al concerto;
- Quanto è costato al Comune di Melfi, l’organizzazione dell’evento RadioNorba Battiti Live 2017;
Data l’imminenza dell’evento Radio Norba Battiti Live 2017 a Melfi, si chiede che “Il sindaco (…) o gli assessori da essi delegati rispondano” nei dettagli entro 10 giorni, chiedo che mi venga data risposta scritta senza alcuna omissione.”