Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, un equipaggio della Volante del Commissariato della Polizia di Stato di Melfi, nella mattinata di ieri 18 Agosto ha controllato il conducente di un’autovettura Fiat Uno, che circolava per le vie del centro federiciano assieme alla moglie.
A.D., di anni 40, alla vista degli operatori che gli intimavano di fermarsi, adduceva futili motivi al fine di giustificare la circolazione alla guida dell’autovettura perché non in possesso di idoneo titolo di abilitazione alla guida, in quanto revocato nell’anno 2009 e mai rinnovato.
Dal controllo esteso sull’autovettura, questa è risultata priva dalla prescritta copertura assicurativa RCA obbligatoria, scaduta nell’anno 2011 e mai rinnovata.
Inoltre il veicolo è risultato privo della prescritta visita tecnica di revisione dall’anno 2015, e quindi per ben due volte l’autovettura non aveva eseguito la revisione, requisito essenziale per la circolazione.
Di fronte alle diverse infrazioni, ben tre, di rilievo e gravi per la sicurezza stradale, l’equipaggio della Volante ha sequestrato l’autovettura Fiat Uno in conseguenza della mancata copertura assicurativa RCA obbligatoria e perché il conducente era privo della prevista patente di categoria “B”, idonea per la conduzione dell’autovettura. Inoltre il veicolo è stato “sospeso dalla circolazione” in ragione della mancanza della revisione.
Al conducente è stata comminata la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 6.187.00, per via delle diverse violazioni accertate.