Pubblichiamo di seguito il comunicato di Forza Italia di Melfi sulla realizzazione di un’opera sulle pareti di Palazzo Catapano in Piazza Mancini per celebrare la falconeria.
“L’amministrazione Valvano non smette mai di sorprendere. È del 28/08/2017 la determina n. 1210 con cui si assegna la modica cifra di 20.000,00 € più iva per la realizzazione di un murales sulle pareti del palazzo Catapano in piazza A. Mancini.
A questa spesa, sempre come si evince dalla determina, bisogna aggiungere gli oneri per i ponteggi e le piattaforme necessari per la realizzazione del murales dal tema “ La falconeria il ritorno dell’aquila di Federico II”.
La realizzazione di questo murales è stata decisa dalla giunta in vista dell’evento Melfi 2018, in occasione del quale questa Amministrazione vuole “inaugurare una stagione di rinnovamento del decoro urbano e dell’immagine pubblica della città” (questo è quanto si legge nella delibera di giunta 123 del 26/07/2017).
Sorge spontanea una domanda. Se davvero questa amministrazione intende rinnovare l’immagine della
città ormai indecorosa perché non pensa a realizzare opere necessarie di riqualificazione urbana anziché bruciare oltre 20.000,00 di soldi pubblici (soldi dei cittadini!) per un banale dipinto sulla parete di un palazzo?
Melfi 2018 è si un importante evento dal potenziale richiamo turistico per la città di Melfi, ma non sarà certo un murales a fungere da attrattore. A fronte di una simile spesa, qual è il ritorno economico per la città? Nessuno!
Quindi questo inutile spreco di soldi è solo un furto a discapito dei cittadini e della città ed è vergognoso oltre che superfluo considerato che sarebbero ben altri i soldi da spendere per far risplendere la città di Federico II”.