L’Associazione Culturale e di Promozione Sociale “aPERTAmentE” di Forenza ha dato il riconoscimento l’Uomo del “FARE” 2017 all’imprenditore forenzese Vito Manuel Santarsieri, consultore della Lucania, che vive a Buenos Aires.
Santarsieri è nato a Forenza, è emigrato da bambino in Argentina, dove la sua famiglia si è sistemata, ha studiato, si è impegnato molto nel lavoro e si è trasformato in uno degli esponenti più rilevanti dell’imprenditoria italiana in Argentina. Molto legato alle sue origini ha continuato a frequentare l’associazionismo lucano, in speciale l’Associazione di Forenza, e si è distinto per il suo impegno in campo sociale e per il suo spirito di solidarietà. Attualmente Vito è membro della commissione Lucani nel Mondo.
La targa che gli è stata consegnata il 10 Agosto reca la seguente iscrizione:
“Forenza abbraccia con orgoglio l’Uomo del “FARE”. Vito Manuel Santarsieri. Il costruttore di se stesso che pietra su pietra, mattone dopo mattone, innovazione su innovazione, intreccia la sua arte al servizio della società, operando tra progetti, tecniche, architettura e ambiente. Buenos Aires custodisce l’immagine del suo poliedrico lavoro, Forenza… l’orgoglio e la soddisfazione di avergli dato i natali”.
Nella stessa serata il Consiglio Regionale della Basilicata gli ha consegnato una targa in riconoscimento per i servizi prestati per la promozione culturale della Regione e per il suo spirito di servizio.
Ma Forenza si è distinta anche grazie ad altri due importanti concittadini. I riconoscimenti sono infatti andati a Emanuele Vernavà, prima Professore e poi Preside e Storico di Forenza, e Walter Farina, Professore, Compositore e Arrangiatore di Musica, nonché vincitore del Premio Internazionale di composizione di musica sinfonica per Banda.