Oggi Domenica 3 Settembre si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa regionale della Madonna del Sacro Monte di Viggiano.
Migliaia i pellegrini provenienti da tutta la regione e dalle regioni limitrofe che nonostante la pioggia, il vento e il freddo hanno raggiunto il Sacro Monte per venerare la Vergine e accompagnarla nella Cattedrale giù in paese.
I festeggiamenti in onore della Regina e Patrona della Lucania rappresentano un’occasione singolare nella quale la comunità regionale può ritrovare la sua memoria e la sua identità più autentiche.
È in corso il momento centrale della manifestazione: l’accoglienza della Madonna alle 11:00 in Piazza Papa Giovanni XXIII, seguita dalla solenne messa pontificale presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Potenza, Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Salvatore Ligorio, e concelebrata da tutti gli Arcivescovi ed i Vescovi della Regione Ecclesiastica.
Alle ore 19:00 seguirà la Santa Messa Vespertina sul sagrato della Basilica presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Giustino Farnedi osb, Abate dell’Abbazia San Pietro di Perugia.
Anche quest’anno il programma è straordinariamente ricco di proposte e di eventi, tanto sul versante religioso quanto su quello civile.
Domani, Lunedì 4 Settembre, ci sarà la visita di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Mani, Arcivescovo Emerito di Cagliari e Ordinario Militare Emerito per l’Italia, che alle 19:00 presiederà in Santuario una Santa Messa Solenne.
Tra gli eventi civili si segnalano Lunedì 4 Settembre il concerto de I Nomadi e il concerto di Arisa che Martedì 5 Settembre si esibirà in Piazza Papa Giovanni XXXIII alle 22:00 con ingresso libero.
Di seguito alcune foto scattate questa mattina durante il pellegrinaggio sul Sacro Monte di Viggiano e le locandine del programma religioso e civile.