A FILIANO LA 45ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DEL PECORINO, UNO DEI FORMAGGI PIÙ APPREZZATI AL MONDO

Si è conclusa a Filiano la 45° edizione della Sagra del Pecorino di Filiano DOP, andata in scena l’1, il 2 e il 3 Settembre 2017.

La Sagra del Formaggio Pecorino di Filiano – la più importante mostra mercato dei prodotti lattiero-caseari della Basilicata – riunisce i produttori di 30 comuni dell’area nord-occidentale della Basilicata, area di produzione con più di 160.000 capi di ovini.

La manifestazione, divenuta patrimonio culturale intangibile della Basilicata, è un’importante occasione per riscoprire le tradizioni e l’enogastronomia lucana.

Tanti gli eventi programmati, dal seminario sulla filiera lucana del latte alle visite alle grotte rupestri in località Carpini, passando per gli spettacoli musicali che hanno accontentato tutti i gusti.

Immancabili gli stand enogastronomici lungo le vie del paese.

Il successo di questa edizione conferma una tradizione consolidata da anni e che è un punto di riferimento non solo per i lucani ma anche per i visitatori italiani e stranieri che vedono nel nostro Pecorino di Filiano come un prodotto di qualità eccezionale.