E se provassimo a guardare il mondo da un altro punto di vista?
È la sfida di Viaggio Italia, la sfida di Danilo e Luca, che da tre anni percorrono il nostro Paese con le loro carrozzine, tra incontri e avventure, sport e risate, per portare a tutti un messaggio forte e chiaro: la disabilità è un limite da esplorare, un punto di vista diverso dal quale vivere e raccontare la vita di tutti i giorni.
Già, perché Danilo e Luca da quasi 20 anni, a causa di un incidente, vivono seduti su una carrozzella e il loro viaggio, ironico, divertente, a tratti avventuroso, ci racconta il mondo dal loro punto di vista.
Da tre anni viaggiano insieme unendo sport, amicizia, musica, turismo, avventure e relax.
Dal 22 al 29 Ottobre Viaggio Italia è in Basilicata alla scoperta delle bellezza naturalistiche e paesaggistiche della Regione che con Matera è capitale europea della Cultura 2019.
Costa ionica, Matera, Val d’Agri, val Camastra e Vulture sono alcune delle zone che Luca e Danilo attraverseranno alla scoperta della natura e dell’avventura che la Basilicata offre a chi viaggia in carrozzina.
Questa tappa lucana è ricca di tante nuove sfide per Danilo e Luca ma anche di dibattiti, confronti e collaborazioni con operatori privati, organizzazioni ed istituzioni del territorio per raggiungere insieme un obiettivo comune: migliorare l’accessibilità dei percorsi turistici di questa splendida regione.
Passeggiate nella murgia materana, attività sportive nelle acque cristalline di Policoro, arrampicate nel parco del pollino e castelli federiciano, sono solo alcune delle attività in cui si cimenteranno Danilo e Luca in questa indimenticabile tappa lucana.
Questo il programma con le tappe del Vulture:
Venerdì 27 Ottobre: Avigliano – Venosa
- Visita al castello medievale di Lagopesole, Avigliano
- Visita al borgo e al castello di Venosa
Sabato 28 Ottobre: Venosa – Atella – Melfi
- Visita ai due laghi di Monticchio
- Visita al castello normanno di Melfi